Ultimo aggiornamento alle 16:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Speranze per l'aeroporto di Crotone

CROTONE Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, rende noto che nella mattinata di oggi si è svolto un incontro con il presidente della Regione Oliverio, alla presenza anche del deputato Nicodemo…

Pubblicato il: 27/10/2016 – 13:32
Speranze per l'aeroporto di Crotone

CROTONE Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, rende noto che nella mattinata di oggi si è svolto un incontro con il presidente della Regione Oliverio, alla presenza anche del deputato Nicodemo Oliverio. Il governatore ha chiesto all’Enac di rivedere la decisione relativa alla chiusura dell’aeroporto di Crotone disposta dall’Enac a partire dal 1° novembre prossimo. Riggio ha evidenziato che, dato che la società di gestione Sant’Anna Spa è fallita da un anno, la curatela fallimentare non ha ritenuto ci fossero più le condizioni per prorogare l’esercizio provvisorio d’impresa, decisione di cui l’Enac ha preso atto, come peraltro già da tempo annunciato. Il presidente dell’Enac, inoltre, ha ribadito l’impegno a concludere nel più breve tempo possibile la gara per l’affidamento della concessione trentennale della gestione totale per gli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone in modo da permettere, all’esito della gara, la ripresa delle attività di volo sullo scalo di Crotone.
«Lotteremo fino alla fine – ha dichiarato il parlamentare Nicodemo Oliverio – per scongiurare la chiusura del nostro aeroporto e per raggiungere una condizione di stabilità e operatività definitiva. L’incontro di stamane a Roma con il presidente dell’Enac Vito Riggio e il presidente della nostra Regione, Mario Oliverio è servito ad analizzare l’attuale grave situazione dello scalo e a chiedere ad Enac di bloccare il procedimento di chiusura dell’aeroporto. È stata ribadita, inoltre, la necessità di concludere la gara per l’affidamento della concessione trentennale della gestione totale per gli Aeroporti di Reggio Calabria e Crotone».
«Il presidente dell’Enac, Riggio, ha evidenziato che, “dato che la società di gestione Sant’Anna S.p.A. è fallita da un anno, la Curatela fallimentare non ha ritenuto ci fossero più le condizioni per prorogare l’esercizio provvisorio d’impresa, decisione di cui l’Enac ha preso atto, come peraltro già da tempo annunciato”. Solo in caso di proroga dell’esercizio provvisorio sarà possibile continuare l’attività del nostro aeroporto. Pesa comunque il ruolo del comune di Crotone che si è dimostrato non all’altezza di svolgere il ruolo che richiedeva il delicato momento. Noi vigileremo e ci batteremo con tutte le nostre forze per confermare e potenziare il ruolo strategico che ha l’aeroporto di Crotone per tutto un vasto comprensorio. L’intesa fra Regione e Comuni – conclude Oliverio – è fondamentale per rafforzare e definire la funzione vitale che svolge l’aeroporto per l’economia della Calabria e di Crotone e per lo sviluppo del territorio».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x