Ultimo aggiornamento alle 18:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

#Tileggo, John Dickie al Campanella di Lamezia

LAMEZIA TERME L’auditorium del Liceo “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme ha ospitato il penultimo incontro di “Ti Leggo – i libri contro le mafie. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura”….

Pubblicato il: 29/10/2016 – 15:55
#Tileggo, John Dickie al Campanella di Lamezia

LAMEZIA TERME L’auditorium del Liceo “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme ha ospitato il penultimo incontro di “Ti Leggo – i libri contro le mafie. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura”. Protagonista dell’incontro la storia del brigante Giuseppe Musolino, raccontata da Adolfo Rossi nel volume “Nel regno di Musolino” edito da Rubbettino, e spiegata ai giovani studenti da John Dickie e Fabio Truzzolillo.
A introdurre la giornata il dirigente dell’Istituto Giovanni Martello: «C’è il rischio di non speranza nel futuro; voi avete una bella speranza. Dobbiamo risalire, dobbiamo farlo tutti. Proprio in questo momento la scuola deve essere sempre più palestra di democrazia per i ragazzi».
Spazio poi ai saluti video di Massimo Bray, direttore generale di Treccani, che ha spiegato il progetto e la sua missione divulgativa nell’ambito calabrese e l’importanza della partnership con la Fondazione Trame e con le associazioni presenti sul territorio.
«Oggi John è un po’ come Adolfo Rossi, è uno sguardo esterno e spesso lo sguardo esterno ci aiuta a capire meglio a comprendere meglio delle cose che noi non riusciamo a mettere a fuoco perché siamo troppo vicini». Dice Fabio Truzzolillo introducendo lo storico e giornalista Dickie.
Adolfo Rossi, colui che negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento è sceso in Calabria per indagare sul brigantaggio, mutuando quel modello giornalistico statunitense fatto di fondamentale chiarezza e totale assenza di censura, scrive un carteggio, un reportage mai pubblicato su Musolino, che Truzzolillo e Dickie hanno sapientemente modellato e curato per trarne un volume di pregiato valore storico e culturale.
«Un volume – si legge in una nota – che vuole abbandonare il mito sulle gesta di Musolino facendo emergere come, la ribellione contro lo Stato oppressore, sia stata di fatto una forma embrionale di criminalità organizzata quasi taciuta fino ai giorni nostri».
«Successivamente spazio alle recensioni e alle domande degli studenti del Campanella, veri protagonisti della missione divulgativa di “Ti Leggo”, che sono stati seguiti nel percorso dai loro insegnanti: Dromì, Sabrina Bagnato, Sirianni, M. Gigliotti, Vecchio, Quaresima, Gallucci. Il fascino generato sulle donne, l´omertà, domande e recensioni anche critiche rispetto al tema e al contenuto del libro. Uno studente – si legge ancora nella nota – ha sottolineato come la prefazione del volume, scritta da Dickie, possa risultare a una prima lettura molto lunga e contorta. Così lo storico: “Domanda sacrosanta. Questo tipo di prefazione serviva, serviva per dare una cornice alla vicenda. Andava quindi spiegato il personaggio, la sua importanza e il lavoro storico che era stato fatto”. Una giornata fatta di riflessioni e sensibilizzazione alla lettura, frutto di un percorso scolastico fatto insieme all´Associazione antiracket Lamezia (Ala) – attivato a inizio anno – che ha dimostrato come sia possibile creare momenti di condivisione attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti nella trattazione di tematiche complesse».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x