SAN LORENZO DEL VALLO I carabinieri del Ris stanno eseguendo una serie di accertamenti sull’automobile sequestrata a Luigi Galizia, il giovane che gli inquirenti stanno cercando già giorni. Luigi Galizia è il fratello di Damiano Galizia, il 31enne ucciso ad aprile scorso: di lui gli investigatori non hanno notizie da domenica, giorno in cui sono state uccise Edda Costabile e Ida Attanasio, madre e sorella di Francesco Attanasio, reoconfesso dell’omicidio di Damiano Galizia. Il procuratore capo di Castrovillari Eugenio Facciolla vorrebbe ascoltare Luigi Galizia. La sua automobile è stata ritrovata con il finestrino abbassato ma senza le chiavi nel riquadro di accensione.
L’obiettivo degli inquirenti è adesso quello di passare al setaccio la vettura per vedere se in caso possano emergere elementi utili alle indagini sul duplice omicidio di domenica scorsa. Francesco Attanasio lo scorso 2 maggio fece ritrovare il cadavere del compaesano e subito dopo ammise di aver ucciso Damiano Galizia in un momento in cui avrebbe perso lucidità, perché si è sentito aggredito dalla vittima che lo pressava per ottenere la restituzione di un prestito di 17mila euro. La scorsa settimana c’è stato anche un blitz della polizia nella casa dei genitori di Attanasio a San Lorenzo del Vallo. Gli agenti hanno portato via anche alcuni documenti.
La Procura di Cosenza ha creduto alla versione di Attanasio confermata da una serie di elementi probatori e ha chiesto il giudizio immediato per il giovane, il cui processo inizierà il 20 febbraio. La Procura di Castrovillari invece sta lavorando intensamente per fare luce sul delitto della mamma e della sorella di Attanasio.
mi. mo.
x
x