Ultimo aggiornamento alle 6:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Reggio, al via il Salone dell'orientamento

REGGIO CALABRIA Favorire il dialogo tra sistema d’istruzione e mondo del lavoro è l’obiettivo principale del “Salone dell’orientamento”, rassegna nazionale dedicata alla formazione, all’orientament…

Pubblicato il: 08/11/2016 – 15:00
Reggio, al via il Salone dell'orientamento

REGGIO CALABRIA Favorire il dialogo tra sistema d’istruzione e mondo del lavoro è l’obiettivo principale del “Salone dell’orientamento”, rassegna nazionale dedicata alla formazione, all’orientamento e al lavoro, che quest’anno festeggia l’undicesima edizione a Reggio Calabria con lo slogan “Carpe diem”. Presentato in conferenza stampa al consiglio regionale, l’evento si svolgerà dal 10 al 12 novembre proprio negli spazi di Palazzo Campanella con un calendario ricco di incontri, laboratori, workshop.
Una tre giorni all’insegna dell’informazione nella quale i giovani avranno la possibilità di confrontarsi con il mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale e conoscere l’offerta formativa sia locale che nazionale ed europea. Tanti i focus e gli appuntamenti previsti, tra i quali il Professional day, grazie al quale laureandi, laureati e disoccupati potranno incontrare le aziende presso gli stand espositivi, presentare il proprio curriculum vitae e partecipare a colloqui di selezione.
«Cerchiamo di incrementare l’occupazione nel nostro territorio – afferma Natina Crea, segretario della Camera di commercio di Reggio Calabria –, attraverso questo strumento i giovani potranno mettere a sistema le competenze acquisite». Un altro strumento protagonista della manifestazione è il Self imployement, che aiuterà gli aspiranti imprenditori nella preparazione del business plan, fornendo loro tutte le informazioni sui finanziamenti ai quali accedere.
«Creare le opportunità per i giovani e metterli a conoscenza di tutto ciò che il mondo dell’imprenditoria offre, è nostro dovere – ribatte Giuliana Barberi di Fincalabra –. Il mondo dell’impresa è un ottimo contenitore di idee e Fincalabra, grazie ai bandi attuati dalla regione, metterà a disposizione dei ragazzi un manager specializzato in start up che seguirà chiunque voglia intraprendere questo percorso». Inoltre, sono previsti incontri dedicati alla mobilità europea, alla garanzia giovani e al green job; stand che offriranno notizie sulla formazione universitaria, post-laurea e professionale e sulla ricerca di lavoro; un evento sarà dedicato alla presentazione del registro alternanza scuola lavoro, che consente l’incontro tra le aziende e gli studenti delle scuole superiori.
«La kermesse, ricca di appuntamenti e di incontri che possono trasformarsi in opportunità lavorative concrete, è un’ottima occasione per dimostrare che in questo territorio si può fare tanto. I partner si augurano che i giovani calabresi abbiano le stesse opportunità dei loro coetanei del nord e che non debbano essere costretti a emigrare», incalza il prorettore Alberto De Capua.
«Il Salone – ha concluso il presidente del consiglio regionale Nicola Irto – è un momento di confronto indispensabile in una realtà sociale che purtroppo continua a presentare numeri molto alti sulla disoccupazione, soprattutto giovanile». Sono oltre 6mila i visitatori che hanno partecipato alle precedenti edizioni, e quest’anno per accogliere gli studenti e i giovani calabresi provenienti da tutta la regione, l’offerta culturale comprenderà anche visite al museo, percorsi di visita alla città.

red. Rc

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x