Ultimo aggiornamento alle 23:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lamezia, tutti assolti per il tentato omicidio del pentito

CATANZARO Tutti assolti. Non ci sono colpevoli per il tentato omicidio a Saverio Cappello, ex affiliato della cosca Giampà e ora collaboratore di giustizia. 
Franco e Luigi Trovato sono stati conda…

Pubblicato il: 09/11/2016 – 14:58
Lamezia, tutti assolti per il tentato omicidio del pentito

CATANZARO Tutti assolti. Non ci sono colpevoli per il tentato omicidio a Saverio Cappello, ex affiliato della cosca Giampà e ora collaboratore di giustizia. 
Franco e Luigi Trovato sono stati condannati a 4 anni per detenzione e uso di armi, ma il giudice ha deciso di escludere l’aggravante mafiosa. Pagheranno anche una multa di 5.200 euro ciascuno, le spese processuali e sono stati condannati “all’interdizione perpetua dai pubblici uffici” e “all’interdizione legale per la durata della pena”.
Domenico Chirico e Giuseppe Cappello, invece, sono stati condannati per favoreggiamento (anche per loro è stata esclusa l’aggravante mafiosa) a 2 anni, 9 mesi e 10 giorni di reclusione, oltre al pagamento delle spese processuali.
Il processo è la fase conclusiva dell’operazione “Shoot him” e fa riferimento alla sparatoria del 2010 in via del Progresso. Fu lo stesso Cappello a raccontare i fatti, collegandoli a una lite che aveva visto contrapposte le due famiglie, la sua e quella dei Cappello, appunto.
A pronunciare oggi la sentenza, il Gip del Tribunale di Catanzaro, Pietro Scuteri: Franco, Luigi, Luciano e Concetto Trovato sono stati assolti dall’accusa di tentato omicidio, Luciano e Concetto sono stati assolti dal reato di detenzione e uso d’armi «per non aver commesso il fatto».
Il pm aveva chiesto 12 anni per Franco e Luigi Trovato; per Concetto e Luciano Trovato, invece, aveva chiesto l’assoluzione. Per Domenico Chirico e Giuseppe Cappello, accusati di favoreggiamento, il pm aveva chiesto la condanna a 3 anni e 4 mesi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x