VIBO VALENTIA Dal 18 al 20 novembre prossimi Vibo sarà la capitale della neurologia moderna. Ospiterà, infatti, i lavori della sesta edizione dell'”HipponionStroke National Prize”. Un appuntamento, come i precedenti, di richiamo europeo. L’assise avrà per tema “Il Consesso nazionale sugli algoritmi decisionali nella neurologia dell’emergenza-urgenza” che il dott. Domenico Consoli, primario dell’unità operativa di Neuroscienze dell’ospedale “Jazzolino” di Vibo Valentia, da anni nella top ten nazionale nel campo della applicazione della terapia trombolitica anti ictus e presidente del Convegno, ha definito provocatoriamente “La neurologia dalla contemplazione all’urgenza”.
A Vibo Valentia gli studiosi si interesseranno prevalentemente di Encefalopatie Metaboliche e Tossiche, di Mielopatie Acute e di Immunità nel Sistema Nervoso. Si parlerà quindi di malattie extrapiramidali, degenerative; di epilessia, di malattie cardio e cerebrovascolari, di cefalee, di demenze, di mielopatie, neuropatie, miopatie e, quindi, di depressione, dolore, difettualità cognitiva, di demenze di infezioni, di immunità, di meccanismi di neuro protezione, turbe del sonno e del movimento. Particolare attenzione sarà anche rivolta alla interventistica neuro vascolare.
Relatori e moderatori del simposio saranno specialisti di chiara fama dall'”expertise dedicata” che hanno dato la loro disponibilità nel contribuire al successo della manifestazione.
Atto finale dell’importante seminario sarà la sesta edizione dell’HipponionStroke National Prize, un evento di primo piano a livello nazionale che sarà assegnato ai tre migliori lavori scientifici originali sull’ictus cerebrale presentati da giovani ricercatori.
x
x