RENDE L’obiettivo è quello di non far passare sotto silenzio il sessantennio della morte di Corrado Alvaro. Per questo il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università della Calabria, con il patrocinio della Fondazione Cassa di risparmio di Calabria e di Lucania e della Regione Calabria, ha organizzato l’incontro dal titolo “Alvaro tra Calabria, Mediterraneo ed Europa – Riflessioni nel sessantennio della morte dello scrittore”, che si terrà mercoledì 16 novembre all’University Club dell’Unical, ad Arcavacata di Rende. Nell’arco di un’intera giornata dedicata allo scrittore di San Luca si incontreranno studiosi affermati e giovani ricercatori, provenienti da molte università e scuole italiane, che ricorderanno la figura e l’opera di quello che è considerato il più grande autore calabrese di tutti i tempi, intellettuale a tutto tondo e coscienza critica e morale del Paese.
Di seguito l’elenco degli interventi in programma per la giornata, durante la quale è previsto anche il saluto istituzionale del governatore Mario Oliverio.
Saluti istituzionali: Vito Teti (Direttore Centro Demo-Etno-Antropologico Unical); Raffaele Perrelli (Direttore Del Dipartimento Di Studi Umanistici); Mario Bozzo (Presidente Fondazione Carical), Mario Gerardo Oliverio (Presidente Regione Calabria).
Relazioni: Gianni Oliva (Università Di Chieti-Pescara), Sebastiano Martelli (Università Di Salerno), Roberto De Napoli (Programmista-Regista Rai), Fulvio Librandi (Università Della Calabria), Pasquale Tuscano (Università Di Perugia), Arturo Larcati (Università Di Verona), Vito Teti (Università Della Calabria), Antonella Di Nallo (Università Chieti-Pescara), Imarco Gatto (Università Della Calabria), Francesca Tuscano (Università Di Udine), Margherita Ganeri (Università Della Calabria), Caterina Scolieri (Liceo Michele Morelli – Vibo Valentia), Maria Pina Cirigliano (I.O. Frascineto), Tonino Ceravolo (I.I.S. L. Einaudi – Serra San Bruno), Maria Sacca’ (I.I.S. Oliveti-Panetta – Locri), Mario Sechi (Università Di Bari).
x
x