Ultimo aggiornamento alle 12:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Omnia Energia aderisce al mese dell'Efficienza energetica

COSENZA In occasione del mese dell’Efficienza energetica e della prima Campagna nazionale di informazione e formazione su di essa, “Italia in Classe A”, promossa dal ministero dello Sviluppo econom…

Pubblicato il: 23/11/2016 – 17:45
Omnia Energia aderisce al mese dell'Efficienza energetica

COSENZA In occasione del mese dell’Efficienza energetica e della prima Campagna nazionale di informazione e formazione su di essa, “Italia in Classe A”, promossa dal ministero dello Sviluppo economico e realizzata dall’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie), Omnia Energia Spa svilupperà una serie di progetti che coinvolgono i cittadini da una parte e gli operatori del settore – ordini professionali, pubbliche amministrazioni, associazioni e aziende – dall’altra. L’obiettivo principale della campagna è far conoscere l’importanza dell’efficienza energetica che produce un doppio ed importante risultato: da una parte si ha un concreto risparmio energetico-economico, dall’altra si dà un reale aiuto all’ambiente che ci circonda.
Come sappiamo, il tema dell’efficienza energetica, è considerato di fondamentale importanza dall’Ue, che attraverso la direttiva 2012/17/Ue chiede agli Stati membri un risparmio energetico del 20% entro il 2020. In questa ottica Omnia Energia aprirà un dialogo con gli ordini professionali (ingegneri, architetti, geometri), Comuni (Anci), aziende (costruttori, imprese edili) e associazione di categoria (Legambiente) e studenti degli istituti di scuola secondaria del territorio per far capire, attraverso esempi pratici, l’importanza e i benefici dell’efficienza energetica. Non è un caso che Omnia Energia parta proprio dagli studenti. Infatti, per ottenere dei risultati tangibili serve una vera e propria rivoluzione culturale, partendo dalle fondamenta della società, per coinvolgere chi ha davvero il potere e la voglia di cambiare in meglio il nostro mondo: le nuove generazioni.
Sono previste, inoltre, visite guidate presso la nostra sede di classe A+ e che si caratterizza quindi per l’elevata efficienza energetica: consuma il 70% in meno dell’energia rispetto ad un edificio equivalente e come dimostra, anche se oramai noto al territorio, il primo posto in Europa nel concorso Sustainable urban building contest, riservato ai migliori esempi di sostenibilità ambientale d’Europa il 12 aprile 2013 ad Hannover, Germania.
Nella giornata del 29 novembre, invece, alla presenza di esperti del settore nazionali e regionali si parlerà degli aspetti aspetti normativi, delle responsabilità e delle opportunità che può donarci una corretta riqualificazione energetica degli edifici. Il convegno si terrà alle 15 presso la sede del Coni di Cosenza che affronterà i temi: l’importanza dell’efficienza energetica e gli aspetti normativi; la riqualificazione energetica in edifici Nzeb; le opportunità del mercato dell’efficienza energetica e il ruolo delle ESCo; la radiografia energetica del patrimonio edilizio italiano.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x