Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

C'è un nuovo pentito a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA C’è un nuovo pentito che sta aiutando i magistrati a ricostruire assetti e organigrammi dei clan di Villa San Giovanni e Archi. La sua identità per adesso viene tenuta sotto stretto…

Pubblicato il: 30/11/2016 – 13:25
C'è un nuovo pentito a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA C’è un nuovo pentito che sta aiutando i magistrati a ricostruire assetti e organigrammi dei clan di Villa San Giovanni e Archi. La sua identità per adesso viene tenuta sotto stretto riserbo, ma l’uomo è già entrato ufficialmente nel programma di protezione. Si tratta di un elemento di spicco della cosca Zito-Bertuca, uomo di fiducia del boss Pasquale e del fratello Vincenzo, come del reggente del clan Vincenzo Sottilaro, più volte – ha svelato l’indagine Sansone, coordinata dai pm Giuseppe Lombardo e Annamaria Frustaci – incaricato di farsi latore delle richieste estorsive nei confronti degli imprenditori strozzati dal clan con pressanti richieste estorsive.
Ma a lui – è emerso dall’indagine – il clan aveva affidato anche un altro delicatissimo compito: mediare con i rappresentanti dei Condello che operavano su Villa San Giovanni. Un ruolo riconosciuto da entrambi i clan, che nel tempo lo hanno usato come emissario di richieste e lagnanze, e oggi lo mette in condizioni di riferire con precisione sugli assetti non solo del suo clan di appartenenza, gli Zito-Bertuca, ma anche del clan Condello, con cui regolarmente si relazionava.
Un asso forse inaspettato finito nel mazzo della Dda, che però dal nuovo pentito spera anche di avere informazioni e dettagli sugli addentellati dei clan all’interno dell’amministrazione. Secondo indiscrezioni, il nuovo collaboratore sarebbe stato per lungo tempo vicino a politici e funzionari di peso, con i quali sarebbe stato anche in rapporti d’affari.

Alessia Candito
a.candito@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x