PALMI La musica di qualità rialza il sipario sulla stagione siglata AMA Calabria “Nel nome di Cilea” (la serie dedicata al ricordo del 150° anniversario della nascita del maestro Francesco Cilea). Sul palco dell’Auditorium della Casa della Cultura “Leonida Repaci”, a Palmi, salirà l’atteso Trio Metamorphosi in concerto sabato prossimo 3 dicembre alle ore 18 (è proprio alla Casa della Cultura che sono conservati i manoscritti di tutte le versioni che Cilea ha elaborato nel corso di cinquanta anni).
Il repertorio della serata prevede l’esecuzione di veri e propri capolavori della musica. Il Trio Metamorphosi, composto dai fratelli Francesco e Angelo Pepicelli (violoncello e pianoforte), vincitori di un’edizione del “Concorso di Esecuzione Musicale per Flauto e Musica d’Insieme Francesco Cilea”,e dal violinista Mauro Loguercio, suonerà “Trio per pianoforte, violino, violoncello” (1885-86) di Cilea; il grande maestro sarà poi omaggiato con la “Sonata per violoncello e pianoforte in re maggiore op.38” (1888). Infine, Robert Schumann con “Trio per pianoforte, violino, violoncello in re minore op. 63 n.1”.
«Cari fratelli Pepicelli, siete proprio bravi. Inoltre siete affiatati in modo vero, non uno più uno ma due. Con queste parole il compositore Goffredo Petrassi evidenzia una delle doti peculiari di Angelo: la capacità di formare un unicum con i suoi partner musicali.
x
x