Mercoledì, 08 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 18:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Dal Cipe 800 milioni per la Calabria

CATANZARO È stato approvato oggi al Cipe il Piano operativo Fsc 2014-2020 da 11,5 miliardi di opere pubbliche di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che da’ attuazione co…

Pubblicato il: 01/12/2016 – 19:18
Dal Cipe 800 milioni per la Calabria

CATANZARO È stato approvato oggi al Cipe il Piano operativo Fsc 2014-2020 da 11,5 miliardi di opere pubbliche di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che da’ attuazione con specifici interventi alla delibera del Cipe del 10 agosto. «Per la Regione Calabria – e’ scritto in una nota – sono stati stanziati 799,95 mln. Tra le opere finanziate si evidenzia la Variante ferroviaria Settingiano-Lamezia Terme». «Un piano robusto – è stato il commento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio sul finanziamento complessivo deciso dal Cipe – per migliorare la rete stradale e ferroviaria, favorendo l’accessibilità ai territori e all’Europa, superando le strozzature nella rete, con particolare riferimento alla mobilità nei nodi e nelle aree urbane. Contribuiamo così alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale per strade, ferrovie nazionali e regionali e con il piano per la sicurezza delle dighe. Forte impegno anche per la mobilità sostenibile con il Piano metropolitane e risorse per il rinnovo del materiale nel trasporto pubblico locale».

OLIVERIO ESULTA Questa mattina il presidente della Regione Mario Oliverio ha partecipato alla riunione della Cabina di regia nazionale che ha approvato importanti provvedimenti per le regioni del Sud e per la Calabria, successivamente approvate dal Cipe, in materie di infrastrutture, ambiente ed agricoltura. «Quelle della cabina di regia e successivamente del Cipe – ha detto Oliverio al termine degli incontri – sono state due riunioni di straordinaria importanza per la nostra regione. Sono stati definitivamente approvati, infatti, programmi di investimento in direzione dell’ammodernamento infrastrutturale: autostrada Sa-Rc, di cui è stato deliberato, in particolare, il finanziamento del nuovo tracciato tra Cosenza e Altilia per la realizzazione di alcuni nuovi svincoli, la statale 106 Ionica, la Trasversale delle Serre ed altri investimenti, i cui dettagli forniremo nelle prossime ore attraverso un’apposita conferenza stampa. Sono stati finanziati anche importanti interventi in direzione dell’ammodernamento della rete ferroviaria. In particolare, per la ferrovia ionica sono stati destinati oltre 400 milioni di euro per elevare a rango C quel corridoio ferroviario ed è stato, altresì, deliberato il finanziamento della linea ferroviaria Catanzaro Lido-Lamezia Aeroporto e l’ammodernamento della tratta ferroviaria Soveria Mannelli-Catanzaro e Marzi-Cosenza. Importanti investimenti sono stati deliberati anche per quanto riguarda il settore dell’ambiente e la sistemazione idrogeologica. Anche nel settore dell’agricoltura è stato deliberato il Programma operativo nazionale per il Sud, elaborato di concerto con il ministro all’agricoltura Maurizio Martina».
«Ritengo doveroso – ha proseguito il presidente della Regione – dare atto al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che, agli impegni assunti verso le regioni del Sud sta facendo seguire atti e fatti concreti con la programmazione di risorse importanti. Devo esprimere, altresì, un apprezzamento anche per il metodo concertativo adottato dal governo per la definizione del Programma operativo nazionale con le Regioni del Sud. Per la prima volta gli interventi contenuti nei programmi e nei contratti di servizi con Anas ed Rfi sono stati concertati con la nostra regione. Ringrazio, per questo, il ministro Delrio che, in più riunioni svoltesi nel corso delle ultime settimane alla nostra presenza, ha inteso definire gli interventi da realizzare per quanto riguarda le cosiddette infrastrutture lineari, viabilità e ferrovie. Il rapporto positivo tra il governo e la nostra regione ha consentito di definire importanti programmi e strumenti di investimento che consentiranno di alimentare la crescita, di creare occupazione e di recuperare il ritardo del sistema infrastrutturale della nostra regione». «Colgo l’occasione della presenza di Matteo Renzi venerdì 2 dicembre a Reggio Calabria – ha concluso Oliverio – per esprimergli pubblicamente il nostro apprezzamento per il lavoro importante portato avanti a favore della nostra regione e del Sud e per averci incoraggiato ad andare avanti sulla strada del cambiamento necessario al Paese ed, in particolare, al Sud ed alla Calabria».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x