REGGIO CALABRIA Il presidente Nicola Irto ha convocato il consiglio regionale per lunedì 19 dicembre alle ore 14 con il seguente ordine del giorno: proposta di provvedimento amministrativo n. 151/10^ di iniziativa della giunta regionale recante: “Piano regionale di gestione dei rifiuti e del Piano regionale amianto per la Calabria” (relatore: D. Bevacqua); proposta di provvedimento amministrativo n. 152/10^ di iniziativa della giunta regionale recante: “Adozione della proposta di Piano regionale trasporti – Piano direttore e presa d’atto dei relativi documenti previsti dalla procedura di valutazione ambientale strategica/valutazione di incidenza” ( relatore: D. Bevacqua); proposta di legge n. 139/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Legge 194/1978 norme per la corretta applicazione sul territorio regionale” (relatore: M. Mirabello); legge regionale n. 39/1995 – Nomine di competenza del consiglio regionale.
PROROGA PIANO CASA «Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione, nella II commissione Bilancio presieduta da Giuseppe Aieta riunitasi mercoledì 14, della proposta normativa elaborata e approvata giovedì 1 dicembre dalla IV commissione Ambiente e territorio con cui viene prorogato – fino al 31 dicembre 2018 – il termine per le istanze che i proprietari, potenziali beneficiari del Piano casa (legge agosto 2010 n. 21), hanno facoltà di produrre al fine di ristrutturare gli edifici di proprietà». È quanto sostengono i consiglieri regionali Domenico Bevacqua e Sinibaldo Esposito, rispettivamente presidenti delle commissioni Ambiente e Riforme.
«Sarà ora il Consiglio, nelle prossime sedute – sottolineano –, visto che permangono le esigenze di riqualificazione funzionale, energetica, architettonica e statica del patrimonio edilizio residenziale, a legiferare in maniera definitiva su una questione che darà nuovo impulso all’impresa edilizia con interventi finalizzati alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente». Aggiungono Bevacqua ed Esposito: «La IV commissione ha riscontrato l’ampia esigenza di assumere, su questa vicenda così importante anche per il rilancio dell’economia, un preciso provvedimento legislativo e, puntualmente, si è determinata, dimostrando, ancora una volta, piena sinergia tra le istanze del territorio e la volontà politica ed istituzionale dell’assemblea legislativa e delle sue articolazioni, di corrispondere ai bisogni dei cittadini».
x
x