Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A Cosenza torna la mostra "Arte in vetrina"

COSENZA Torna per la seconda volta consecutiva a Cosenza la manifestazione ideata e curata da Francesca Mirabelli Giordano, “Arte in Vetrina”. La location è rimasta la stessa, Corso Mazzini, e l’ar…

Pubblicato il: 20/12/2016 – 15:20
A Cosenza torna la mostra "Arte in vetrina"

COSENZA Torna per la seconda volta consecutiva a Cosenza la manifestazione ideata e curata da Francesca Mirabelli Giordano, “Arte in Vetrina”. La location è rimasta la stessa, Corso Mazzini, e l’artista scelto non poteva che essere calabrese, Silvio Vigliaturo, maestro nella lavorazione del vetro. Nasce e cresce ad Acri, paese in provincia di Cosenza, a cui dedica addirittura un museo, il Maca, in cui decide di esporre una collezione permanente composta da oltre 200 sue opere. 
Una scelta non casuale, perché l’idea del progetto è proprio quella di far conoscere ai cosentini – e non solo – artisti di origine calabrese, noti a livello internazionale. 
Il titolo della mostra, che raccoglie 15 sculture inedite di Vagliaturo è “Oro, argento e mirra”, una riproduzione allegorica del conflitto tra angeli e demoni, bene e male. Un progetto impegnativo, che l’artista ha ritenuto di esprimere nei cromatismi e nella complessità delle figure delle sue sculture vitree. Opere da apprezzare non solo esteticamente, ma da interpretare nel suo valore più profondo. Un progetto che pare riassumere il senso di tutta l’arte contemporanea: far coincidere l’impegno estetico con quello intellettivo. 
La mostra è stata inaugurata lo scorso 10 dicembre e rimarrà esposta fino al 7 gennaio 2017.  Le sculture sono state inserite nelle vetrine di dieci negozi del corso: Glamour, Liu Jo, Hcg Gallery, Prestige, Sisley, Scola, Attilio Giuliani, Carofiglio Junior, The Apartment e Paul and Shark. 

Carmen Baffi
redazione@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x