Ultimo aggiornamento alle 11:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Giudiceandrea: «Ora una giunta politica»

LAMEZIA TERME «Il presidente Oliverio presenterà nella seconda settimana di gennaio un report sull’attività di questi due anni di governo. Io spero che in quella sede arrivi pure la notizia del cam…

Pubblicato il: 20/12/2016 – 16:13
Giudiceandrea: «Ora una giunta politica»

LAMEZIA TERME «Il presidente Oliverio presenterà nella seconda settimana di gennaio un report sull’attività di questi due anni di governo. Io spero che in quella sede arrivi pure la notizia del cambiamento della giunta regionale. A chiederlo sono i calabresi». È quanto ha affermato il consigliere regionale dei Democratici progressisti, Giuseppe Giudiceandrea, nel corso della nuova puntata Hashtag, che andrà in onda questa sera alle 21 su Rtc (canale 17 del digitale terrestre). Incalzato dalle domdande del direttore del Corriere della Calabria, Paolo Pollichieni, l’esponente del centrosinistra ha ammesso «che non tutto va bene» alla Regione. «Io – ha aggiunto – lo dico sempre al presidente Oliverio: quando ti dicono che è tutto ok allora non ti devi fidare. Qui in Calabria lui ha una percezione che non tutto va bene».

{youtube}-GRU9_bxEK8{/youtube}

I rapporti tra Oliverio e il suo vice Antonio Viscomi si sono incrinati? «A me non risulta», è la replica di Giudiceandrea. «C’è stata una riunione con i capigruppo – ha poi proseguito Giudiceandrea – e l’unica cosa che ha detto Oliverio è stata “non vi innamorate di questa distinzione tra tecnici e politici”. Lui ha una grande intelligenza e vede molto più in là di noi comuni mortali. La giunta tecnica aveva un compito preciso. La prima giunta che Oliverio aveva nominato è stata tecnicamente “arrestata”, nel senso che Nino De Gaetano è stato tradotto in carcere per accuse che poi si sono rivelate infondate. Ora è un cittadino libero e sta subendo un processo». 
«A quel punto – prosegue sempre Giudiceandrea – il presidente ha avuto l’idea di “strambare” verso una giunta tecnica. Questa cosa è stata utile perché siamo riusciti ad uscire dall’impasse grazie ai tecnici che lavorano nella struttura burocratica e a quelli che sedevano in giunta. Oggi quel mandato si è esaurito e deve tornare la politica per potere affrontare in maniera tranquilla gli ultimi tre anni. Perché di una cosa bisogna essere consapevoli: nessuno di noi della maggioranza se si ricandidasse ora verrebbe rieletto».

{youtube}f9gxScRJlG0{/youtube}

E tuttavia Giudiceandrea è «certo» che Oliverio saprà uscire fuori. Quando alla giunta, «è meglio una fatta di politici piuttosto che di tecnici perché sono rappresentativi del popolo». Il consigliere regionale è convinto che alla fine «Oliverio sceglierà libero da vincoli ma tenendo presente dalle indicazioni che arriveranno dai partiti della maggioranza. E noi come Pd avremo un’importanza maggiore rispetto agli altri».

{youtube}53RKVxG0A5k{/youtube}

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x