Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Provincia Cosenza, il Tar si dichiara incompetente

COSENZA Il Tar Calabria, accogliendo le tesi dell’avvocato Oreste Morcavallo, svolte nell’interesse della Provincia di Cosenza, ha dichiarato oggi inammissibile per difetto di giurisdizione il…

Pubblicato il: 20/12/2016 – 16:52
Provincia Cosenza, il Tar si dichiara incompetente

COSENZA Il Tar Calabria, accogliendo le tesi dell’avvocato Oreste Morcavallo, svolte nell’interesse della Provincia di Cosenza, ha dichiarato oggi inammissibile per difetto di giurisdizione il ricorso proposto da Mario Occhiuto, Lino Di Nardo e Franco Bruno, riguardante gli atti di insediamento del consigliere Di Natale a Presidente della Provincia. I fatti: Mario Occhiuto, Lino di Nardo e Francesco Giuseppe Bruno impugnavano gli atti relativi alla presa d’atto dell’insediamento del consigliere anziano; alla presa d’atto della decadenza del consigliere provinciale Lino Di Nardo ed il verbale di subentro nelle funzioni di presidente dell’amministrazione provinciale di Cosenza.
La Provincia di Cosenza si costituiva con l’avvocato Oreste Morcavallo. I ricorrenti contestavano l’illegittimità degli atti citati in quanto sottoscritti da Graziano Di Natale nella qualità di presidente facente funzione della Provincia di Cosenza, quale Consigliere anziano, in assenza di alcuna norma legittimante. Contestavano altresì che in presenza di decadenza del Presidente, a questi doveva subentrare il vicepresidente e non il presidente facente funzioni Graziano Di Natale.
Per la Provincia di Cosenza, si costituiva l’avvocato Oreste Morcavallo, eccependo l’inammissibilità e l’infondatezza nel merito. Il Tar, con decreto presidenziale del 30 novembre 2016, rigettava l’istanza delle misure cautelari monocratiche finalizzate ad ottenere la sospensione dei provvedimenti di decadenza e di nomina di Di Natale. All’udienza fissata, dopo ampia discussione dei legali, con sentenza del 20 dicembre il ricorso veniva dichiarato inammissibile per difetto di giurisdizione attenendo gli atti a questioni attribuite al Tribunale ordinario. Di conseguenza, per effetto di tale sentenza, il consigliere Di Natale può continuare regolarmente a svolgere  la propria attività amministrativa.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x