Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Affetta da Sla, diventa "assessore" a Rende

RENDE Nadia non ha mai avuto una febbre, mai. Fino a quel giorno, nessun tipo di problemi di salute, poi d’un tratto la malattia. Una malattia che la costringe a star nel suo letto da più di d…

Pubblicato il: 22/12/2016 – 17:11
Affetta da Sla, diventa "assessore" a Rende

RENDE Nadia non ha mai avuto una febbre, mai. Fino a quel giorno, nessun tipo di problemi di salute, poi d’un tratto la malattia. Una malattia che la costringe a star nel suo letto da più di dieci anni. Quella malattia ha un nome, un nome breve, ma purtroppo già conosciuto da molti. Nadia è affetta da Sla. Fisicamente immobile, ma con quegli occhi è una vera e propria forza della natura. Il rumore delle parole che escono dal pc, è un rumore che sa di entusiasmo, di curiosità, un gran rumore di vita. La sua vivacità mentale, il suo sorriso, sono disarmanti e i “volontari silenti” che assistono, quotidianamente, la giovane donna di 52 anni, ricevono, dalla stessa, quell’energia vitale che difficilmente qualcun altro ti può dare. A Nadia è rimasto solo un fratello, da anni  è  senza genitori, ma la sua casa è sul mondo, non vuole andar via dalla sua casa ed è per questo che l’esercito dei volontari silenti si è organizzato con i turni, ma ci vorrebbero tanti altri volontari, perché, il lavoro quotidiano, è tanto ed è un lavoro che va fatto con amore. Però oggi per Nadia è festa. E ordina l’arrivo del prosecco per tutti a conclusione di una breve cerimonia ufficiale per una designazione di un incarico comunale. Il comune è quello di Rende ed è lo stesso sindaco della città Marcello Manna, circondato dai suoi assessori, Antonio Crusco, Pia Santelli e Francesco D’Ippolito e dall’ex presidente del consiglio comunale Annamaria Artese a comunicare il tutto: «Con deliberazione della giunta comunale numero 200 del 14 novembre 2016 è stato conferito l’incarico a titolo gratuito di collaborazione per le tematiche sulle disabilità alla signora Nadia Mondera, per la durata di due anni, rinnovabili ai sensi di legge, a decorrere dalla data di sottoscrizione». 
Presenti pure il segretario comunale Michele Lizzano e la dirigente Isa Napoli. E sono applausi. Ora tutto è ufficiale. Nadia è una nuova collaboratrice del Comune di Rende. Gli occhi di Nadia sorridono e dettano parole, tante parole di responsabilità, lei vuole essere fin da subito operativa: «Sono molto felice per questo incarico. Mi batterò per la tutela e per la difesa dei disabili».
L’idea del sindaco di Rende di conferire l’incarico sulla disabilità è un’idea che parte da lontano, anche perché, l’avvocato Marcello Manna con Nadia parla da oltre due anni. In pratica da quando si è insediato. È stata proprio la stessa Nadia Mondera a voler conoscere il sindaco dopo la campagna elettorale. Da quel giorno tante sono state le visite del sindaco e le chiacchierate fin quando si è arrivato a questa idea da parte di un primo cittadino che confessa: «In questi giorni si parla solo del toto assessore, ma oggi questo per me è l’incarico più importante che ho dato. Sono convinto che con Nadia faremo grandi cose. Lei  è una donna determinata, brillante, una donna che può rappresentare ,a pieno titolo, il mondo della disabilità nella nostra area urbana. Con Nadia Mondera voglio fare una vera e propria proposta di legge regionale anche per aiutare le altre comunità a spendere bene e meglio i finanziamenti che man mano arrivano proprio sul tema della disabilità». Alla foto di gruppo Nadia scherza: «Facciamo la foto anche se non sono un bel vedere». Lo scambio di auguri e la promessa di una prima riunione, ubito dopo la pausa natalizia, per poter gettar le basi su un percorso da fare insieme.  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x