Ultimo aggiornamento alle 20:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Oliverio sicuro: sarò io il commissario

CATANZARO «Sono sicuro che il governo ha compiuto la scelta di approvare l’emendamento con cui si elimina l’incompatibilità tra il ruolo di presidente della Regione e commissario per la Sanità con …

Pubblicato il: 22/12/2016 – 16:10
Oliverio sicuro: sarò io il commissario

CATANZARO «Sono sicuro che il governo ha compiuto la scelta di approvare l’emendamento con cui si elimina l’incompatibilità tra il ruolo di presidente della Regione e commissario per la Sanità con un chiaro intento. Non sono solo fiducioso, ma sono sicuro della prossima decisione del governo, altrimenti perché avrebbe dovuto approvare l’emendamento?». Il governatore, durante il rinfresco con i dipendenti regionali per gli auguri di Natale tenutosi nella tarda mattinata di giovedì presso la Cittadella, è tornato sul tema della sanità dopo che mercoledì il Consiglio regionale gli aveva all’unanimità richiesto di «voler assumere tutte le iniziative tese a sospendere scelte strategiche nelle attività della struttura commissariale sino alle nuove determinazioni del Consiglio dei ministri».
Una richiesta alla quale Oliverio intende dare pieno seguito perché, dice, «una struttura commissariale che è evidentemente già con le valigie in mano, non può prendere decisioni di carattere strategico. Mi insospettisce e mi inquieta, addirittura, che i commissari assumano ora la pianificazione dei budget delle aziende sanitarie private quando negli anni passati si sia arrivati alla loro determinazione a marzo. Vedo troppa solerzia».
Il giudizio di Oliverio sulla gestione commissariale è quindi ampiamente negativo: «I fatti dicono che in sei anni di gestione commissariale le condizioni della sanità calabrese si sono aggravate. I commissari, che avrebbero dovuto far compiere al nostro sistema sanitario un salto di qualità, hanno dimostrato di aver fallito. Non è una critica alle persone, ma è una constatazione».
Il governatore però, nonostante i problemi del settore, sembra determinato a voler assumere l’incarico di commissario: «Sono consapevole della responsabilità che andrei a mettermi sulle spalle nel momento in cui il governo deciderà di affidarmi questo incarico. È una patata “bollentissima”, però io ho chiesto il consenso ai calabresi proprio per affrontare i problemi dei cittadini. Non posso quindi rimanere passivo mentre qualcuno che non risponde al popolo ma in maniera tecnocratica gestisce la sanità e aggrava la situazione».

Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x