Ultimo aggiornamento alle 10:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

È arrivata la prima neve in Calabria

LAMEZIA TERME Temperature in picchiata, forti raffiche di vento, neve anche a bassa quota. Si chiude all’insegna del maltempo il 2016 in Calabria, soprattutto in diverse zone della fascia…

Pubblicato il: 29/12/2016 – 9:56
È arrivata la prima neve in Calabria

LAMEZIA TERME Temperature in picchiata, forti raffiche di vento, neve anche a bassa quota. Si chiude all’insegna del maltempo il 2016 in Calabria, soprattutto in diverse zone della fascia ionica e nel territorio della Sila e del Pollino. Dalla scorsa notte nevica, anche in maniera copiosa, nelle zone interne della provincia di Cosenza, con disagi soprattutto alla circolazione stradale, dove gli automobilisti sono stati trovati impreparati. Fiocchi di neve anche a Catanzaro, cosa abbastanza rara, ed in zone di collina, con vere e proprie bufere di neve in provincia, a Sersale, Cropani, Cerva ed altri centri. Qualche fiocco di neve anche a Sellia Marina e Botricello, comuni costieri, ed anche sulle spiagge. Nevicate sono state registrare anche a Gambarie, sull’Aspromonte, e sulle colline attorno a Reggio Calabria. Ed il maltempo, soprattutto nelle zone ioniche, continua ad imperversare anche in queste ore con vento, pioggia e neve, e soprattutto tanto freddo, anche se di tanto in tanto fa capolino il sole. È caduto anche su Cosenza, nella tarda mattinata, qualche fiocco di neve. Così come anche sul litorale ionico, ad Albidona e a Roseto Capo Spulico, e anche sul Tirreno, nella zona di Paola e San Lucido. Ma non si registrano assolutamente disagi. In città impera un vento gelido di tramontana. Neve copiosa in Sila, nella zona di San Giovanni in Fiore, e anche sul massiccio del Pollino. 

NEVE SULL’AUTOSTRADA Anas comunica che, in considerazione delle avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando i tratti montani tra gli svincoli di Cosenza ed Altilia Grimaldi e tra Frascineto e Lagonegro lungo la A2 “Autostrada del Mediterraneo” (ex A3 Salerno-Reggio Calabria), è attivo l’obbligo delle catene a bordo o pneumatici da neve tra Padula e Falerna. Anas e Polizia Stradale – già dalla serata di ieri, mercoledì 28 dicembre 2016 – stanno coordinando le attività di filtraggio dei mezzi pesanti e dei veicoli leggeri sprovvisti di catene, con eventuali deviazioni di quest’ultimi sui percorsi alternativi, agli svincoli di Falerna e Sibari, in direzione nord, e agli svincoli di Lagonegro Nord e Tarsia Nord, in direzione sud. Come previsto dal piano neve concordato con le Prefetture e le Forze dell’Ordine competenti per territorio, sui tratti interessati dalle avverse condizioni meteo sono gia’ operative le squadre di pronto intervento Anas. Attualmente non si registrano particolari disagi alla circolazione e sono in azione i mezzi spargisale e spazzaneve. Anas invita gli utenti alla massima prudenza, a rispettare i limiti di velocità ed a mantenere le distanze di sicurezza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x