Ultimo aggiornamento alle 8:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Occhiuto bocciato dal "Giornale dell'arte". Colpa di Alarico

COSENZA La notizia già circola nei circoli dell’intellighenzia accademica e tra gli storici dell’arte. Non farà piacere al sindaco di Cosenza, reduce dai trionfi dell’inaugurazione di piazza Bilott…

Pubblicato il: 03/01/2017 – 18:27
Occhiuto bocciato dal "Giornale dell'arte". Colpa di Alarico

COSENZA La notizia già circola nei circoli dell’intellighenzia accademica e tra gli storici dell’arte. Non farà piacere al sindaco di Cosenza, reduce dai trionfi dell’inaugurazione di piazza Bilotti e dalle conferme del Concertone di Capodanno, ma tant’è. “Il Giornale dell’Arte”, il mensile italiano più autorevole per quel che riguarda i beni culturali, ha bocciato il sindaco-architetto Mario Occhiuto. E senza appello. Colpa, neanche a dirlo, del progetto “eretico” su Alarico, il più amato dal primo cittadino e, contemporaneamente, il più odiato dagli studiosi (e dal ministero dei Beni culturali). Tutti gli anni il “Giornale” pubblica, nel primo numero di gennaio, una classifica con “il meglio e il peggio” dell’anno precedente in questo settore. Bene, a Cosenza è andata male: sono ben due le dediche a Occhiuto. Una l’ha confezionata Antonio Pinelli, uno dei più importanti storici dell’arte europei, un esperto che collabora anche con Repubblica. Pinelli mette nel “peggio” «l’aberrante vicenda del Tesoro di Alarico» (nella categoria “Il museo e la galleria pubblica”) e poi va, addirittura, sul personale. Tra i flop finisce proprio Mario Occhiuto, accanto a «Mario Pagano, soprintendente per l’Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Cosenza per aver stipulato una convenzione con Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza». A studiosi e accademici questa idea di voler incentivare il turismo attraverso la ricerca della tomba di Alarico proprio non piace. Lo avevano messo in chiaro in un appello rivolto al ministero: ora lo ribadiscono dalle colonne del “Giornale dell’Arte”, punto di riferimento per l’establishment nel campo dei Beni culturali (e si direbbe anche per il sindaco, stando ai suoi studi).

Meglio e peggio 1

Meglio e peggio 2 a. pinelli

Ma non è finita. Nella rivista c’è anche una rubrica, curata dall’«architetto pentito» Dario Del Bufalo, che si occupa di bufale archeologiche. Indovinate a chi è dedicata? Ovviamente al Tesoro di Alarico. L’esperto smonta l’ipotesi della ricerca, partendo dal presupposto che sia «improbabile che Alarico viaggiasse (con le sue truppe veloci e leggere) carico di ben 25mila chili d’oro e oltre 150mila chili d’argento». E «detto questo» non capisce «perché il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, si ostini a voler cercare e disseppellire un tesoro che non può esistere e che il ministero dei Beni culturali gli ha vietato di scavare». Soprattutto, scrive Del Bufalo, «non capisco perché vogliono rubare il lavoro a Giacobbo di Voyager».

giornale arte alarico bufala

Una doppia bocciatura, dunque (quasi tripla: l’assessore cosentino Sgarbi merita la citazione nel peggio come critico d’arte). E un’aggiunta sgradita nella rassegna stampa mostrata finora dal sindaco a sostegno della validità – almeno potenziale – del progetto. Una stroncatura: presto nelle edicole. (ppp)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x