COSENZA Momenti di panico e fortissima tensione questa mattina in pieno centro a Cosenza. Due persone hanno fatto irruzione nella gioielleria “Stroili Oro”, su corso Mazzini verso le 9:40. I due hanno minacciato con un coltello da cucina con il manico rosso la proprietaria del negozio, ferendola al polso. Con violenza le hanno chiesto di consegnare le chiavi delle vetrine e hanno preso dei gioielli. I due sono riusciti a scappare: una parte della refurtiva è stata persa per strada e recuperata da alcuni cittadini che si trovavano in zona. Una terza persona aspettava i due rapinatori in una traversa di corso Mazzini, vicino al cinema Citrigno.
Dalle telecamere interne al locale è emerso che i due avevano il volto scoperto al momento della rapina, poi quando sono usciti – forse per nascondersi tra la folla – hanno indossato un passamontagna. La donna – con la ferita al polso – è uscita fuori dal negozio iniziando a urlare per chiamare i soccorsi. Immediato l’intervento di alcune persone che si trovavano nei pressi del negozio che hanno chiamato le forze dell’ordine e l’ambulanza.
Sul posto sono intervenuti il personale del Radiomobile della compagnia carabinieri di Cosenza e del Nucleo operativo sia in borghese che in divisa, che hanno trovato la donna in evidente stato di shock. I militari hanno effettuato i rilievi nella gioielleria dove sono state rinvenute tracce di sangue: c’è da stabilire se si tratta del sangue della ferita della donna o se le tracce di sangue possono essere riconducibili ai rapinatori. I carabinieri hanno subito trasmesso una informativa in Procura. Da quantificare il bottino alla luce anche della refurtiva recuperata. Al momento della rapina nella gioielleria c’era solo la proprietaria. Fuori c’erano alcune persone che hanno assistito alla scena e saranno ascoltate dai carabinieri. Fondamentali saranno le immagini delle numerose telecamere di videosorveglianza presenti sul corso.
È allarme sicurezza a Cosenza. In aumento furti e rapine nella città dei Bruzi in particolare in questo periodo. Già nella giornata di lunedì la polizia è riuscita a bloccare un giovane ritenuto responsabile di una rapina a un’anziana.
Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it
x
x