Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Teatro all'Hospice "Via delle Stelle"

REGGIO CALABRIA La Fondazione “Via delle Stelle” di Reggio Calabria, che da anni è impegnata nell’erogare servizi per garantire la dignità e la migliore qualità della vita alle persone fragili ed a…

Pubblicato il: 03/01/2017 – 11:06
Teatro all'Hospice "Via delle Stelle"

REGGIO CALABRIA La Fondazione “Via delle Stelle” di Reggio Calabria, che da anni è impegnata nell’erogare servizi per garantire la dignità e la migliore qualità della vita alle persone fragili ed ai loro cari in una fase particolarmente delicata e complessa delle propria vita, arricchisce il ventaglio di iniziative culturali che ormai da due anni realizza prevalentemente in Hospice a beneficio di residenti, familiari, operatori e della comunità reggina.
Accanto alla lettura ed alla musica dello “SpazioCultura…la Cultura che cura”, luogo del ristoro dell’anima e della mente, da gennaio in Hospice scenderà in scena anche un’altra fonte di benessere, consolazione ed arricchimento: il Teatro. Proprio per illustrare l’iniziativa mercoledì 4 alle ore 11 nella “Villetta Biblioteca P. De Nava” di Reggio Calabria si svolgerà un incontro. All’appuntamento saranno presentiVincenzo Trapani Lombardo, Presidente Fondazione “Via delle Stelle”, Ignazia Barbera, Direttore Sanitario Hospice di RC, Francesca Arvino, Psicologa Hospice di RC, Miriam Guinea (MalaUmbra Teatro), Vincenzo Mercurio (Teatro Proskenion) e Christian Maria Parisi (Teatro Primo).
Tra le iniziative di sensibilizzazione e promozione delle Cure Palliative intraprese dalla Fondazione “Via delle Stelle”, il progetto dal titolo “Il teatro per l’Hospice” – promosso dall’Associazione teatrale MalaUmbra Teatro di Gubbio (PG) – si prefigge, come obiettivo, di portare il teatro all’interno dell’Hospice.
Cinque saranno le rappresentazioni che occuperanno gli spazi della struttura a partire da gennaio fino a maggio 2017. Ogni artista si esibirà una volta al mese con uno spettacolo le cui tematiche saranno nel rispetto del luogo e delle circostanze in cui ci si trova. Per l’allestimento scenico un valido contributo è arrivato da Christian Maria Parisi, regista e co-fondatore del Teatro Primo di Villa San Giovanni.
In particolare ecco il programma delle iniziative organizzate:

Lunedì 9 gennaio Bollari di e con Carlo Gallo curato dal Teatro della Maruca di Crotone

Mercoledì 22 febbraio Jennu Brigannu – Storie di briganti calabresi di Vincenza Costantino, con Ernesto Orrico e Manolo Muoio curato dall’associazione culturale “Zahir” di Cosenza

Lunedì 20 marzo La speranza è come la neve di e con Vincenzo Mercurio del Teatro Proskenion di Reggio Calabria

Giovedì 20 aprile Storia di ordinaria maternità, liberamente tratto dal libro “Quello che le mamme non dicono” di Chiara Cecilia Santamaria; adattamento drammaturgico e regia Carmela De Marte con Carmela De Marte e Miriam Guinea curato del Teatro MalaUmbra di Gubbio

Sabato 20 maggio La strada di casa , con Vincenzo Mercurio e Fabio Macagnino curato dal Teatro Proskenion di Reggio Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x