Ultimo aggiornamento alle 21:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Calabria nella morsa del gelo

LAMEZIA TERME Calabria nella morsa del gelo con neve fino alla costa, temperature di molto sotto lo zero, con punte fino a meno 18 gradi nella Sila, e vento forte. Da ieri tutta la region…

Pubblicato il: 07/01/2017 – 10:29
Calabria nella morsa del gelo

LAMEZIA TERME Calabria nella morsa del gelo con neve fino alla costa, temperature di molto sotto lo zero, con punte fino a meno 18 gradi nella Sila, e vento forte. Da ieri tutta la regione è al centro dell’ondata di maltempo (a Cosenza città questa mattina la colonnina di mercurio ha fatto segnare un meno 5 gradi) che ha messo in particolare difficoltà la provincia di Reggio Calabria, dove la neve ha imbiancato anche gran parte del litorale creando suggestivi panorami con le spiagge imbiancate. A questo, però, si aggiungono anche tanti disagi soprattutto sulla viabilità provinciale e secondaria, dove il ghiaccio rappresenta il pericolo principale. Per questo la Prefettura di Reggio Calabria ha invitato la popolazione “a non mettersi in viaggio se non per effettiva necessità e, comunque, senza l’attrezzatura idonea per il transito in presenza di neve o ghiaccio».
Le condizioni critiche per la viabilità secondaria riguardano, comunque, tutta la regione, con tutti i mezzi spargisale e spazzaneve in azione per favorire la circolazione. Neve abbondante è stata segnalata anche nel Crotonese e in alcune zone del Cosentino, mentre in provincia di Catanzaro il sole ha accompagnato temperature che hanno raggiunto e superato anche i meno 9 gradi. Alcune zone periferiche restano isolate o difficilmente raggiungibili. Particolare attenzione è rivolta all’autostrada A2 del Mediterraneo, ex Salerno-Reggio Calabria, dove però non si registrano problematiche significative per gli automobilisti. 
La sala operativa della Protezione civile regionale, sotto le direttive di Carlo Tansi, e l’unità di crisi attivata sin da ieri dal prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, sono ancora attive per monitorare la situazione e fronteggiare le maggiori criticità. Disagi, in particolare, a Sant’Agata del Bianco, Caraffa del Bianco, Mammola, Antonimina e Careri. In tutto l’Aspromonte possono circolare soltanto le automobili munite di catene. In prima linea i sindaci di vari centri della provincia reggina per segnalare alla Protezione civile ed alla prefettura le varie problematiche da affrontare. Un particolare attenzione viene riservata ai senzatetto ed alle persone indigenti per garantire loro assistenza e generi di conforto. In piena azione anche i mezzi spalaneve della Provincia di Reggio Calabria che stanno assicurando la transitabilità della viabilità interna. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x