Ultimo aggiornamento alle 11:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Aeroporti, pressing parlamentare su Delrio

CATANZARO «Ho affrontato con il ministro Delrio il problema degli aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone anche alla luce della direttiva per la costituzione di reti aeroportuali. Il ministro si …

Pubblicato il: 10/01/2017 – 16:42
Aeroporti, pressing parlamentare su Delrio

CATANZARO «Ho affrontato con il ministro Delrio il problema degli aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone anche alla luce della direttiva per la costituzione di reti aeroportuali. Il ministro si è impegnato a fare al più presto una riunione con tutti i soggetti interessati e i rappresentanti sindacali per affrontare la questione Calabria». È quanto afferma Dorina Bianchi, sottosegretario al Mibact con delega al Turismo e deputato calabrese del Nuovo centrodestra. «Trovare una soluzione al problema aeroportuale calabrese – aggiunge il sottosegretario – è diventata ormai una questione indifferibile e improcrastinabile. Lo sviluppo del Mezzogiorno, e in particolare della Calabria, è strettamente connesso con il turismo al quale serve soprattutto una buona rete infrastrutturale per rendere accessibile tutto il nostro patrimonio. Se la Calabria è stata inserita di recente dal New York Times tra le mete da visitare in Italia, è responsabilità della politica valorizzarla insieme a tutto il nostro patrimonio».
Per il sottosegretario «fino ad oggi è mancata la volontà di creare un sistema aeroportuale integrato che permetterebbe la sopravvivenza stessa degli scali regionali. Solo se in sinergia tra loro, assieme a quello di Lamezia Terme, dove ogni scalo dovrà avere una funzionalità ben precisa, ci potrà essere davvero sviluppo. D’altronde in questa direzione si concentrano anche le azioni del ministero dei Trasporti che proprio lo scorso novembre ha individuato nella costituzione di reti aeroportuali un utile strumento per superare situazioni di inefficienza e costruire una crescita integrata degli aeroporti. Infine mi preme esprimere la mia preoccupazione per la difficile situazione in cui si trovano i lavoratori. Trovare una soluzione è importante anche per mantenere i livelli occupazionali».

BATTAGLIA: DELRIO CONVINCA ALITALIA «Il ministro Delrio, deve mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per condizionare positivamente le scelte di Alitalia, nei confronti dell’aeroporto di Reggio e in questo senso il ministero è stato sollecitato da una interrogazione a firma di parlamentari calabresi del Pd». A sostenerlo è il deputato del Pd, Demetrio Battaglia. «Il confronto – prosegue Battaglia – non sarà facile con la società, attraversata da una profonda crisi finanziaria e industriale, ma il ministro ha il dovere di risolvere il problema. Contemporaneamente, gli attori locali devono avere chiare le idee su scelte, atti e azioni possibili per rispondere alle necessità che consentiranno di superare la fase di interregno tra la fallimentare Sogas e la nuova società di gestione che sarà selezionata da Enac. Scelte che dovranno anche impattare con i problemi sociali relativi al personale». Per Battaglia «oggi non è il tempo per individuare le responsabilità politiche, amministrative e contabili che hanno provocato questo disastro che piega ulteriormente il territorio della provincia di Reggio Calabria. Verrà anche quel tempo. Non è, però, nemmeno tempo di strumentalizzazione, di furbizie, di demagogie e dei “furbetti” dell’aeroporto. Oggi è tempo di lavoro, di proposte concrete, di assunzioni di responsabilità. Con la speranza che questa sia l’ultima azione a difesa di qualcosa che avevamo e che non abbiamo saputo gestire, per avviare una nuova fase capace di acquisire al territorio nuovi strumenti di crescita e di futuro, attraverso anche la modernizzazione di quelli esistenti».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x