Ultimo aggiornamento alle 14:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Le scuole (e l'università) chiudono per neve – VIDEO e FOTOGALLERY

CATANZARO Deboli nevicate sono in corso sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” – la ex Sa-Rc – tra Padula Buonabitacolo e Sibari e tra Cosenza e Falerna. Lo segnala l’Anas specificando che il t…

Pubblicato il: 10/01/2017 – 17:18
Le scuole (e l'università) chiudono per neve – VIDEO e FOTOGALLERY

CATANZARO Deboli nevicate sono in corso sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” – la ex Sa-Rc – tra Padula Buonabitacolo e Sibari e tra Cosenza e Falerna. Lo segnala l’Anas specificando che il traffico è consentito ai soli veicoli leggeri dotati di catene o pneumatici invernali. I mezzi pesanti vengono deviati agli svincoli di Padula in direzione sud e Sibari, Tarsia e Falerna in direzione Nord. Leggera nevicata anche su Catanzaro che ha imbiancato le auto e i tetti ma, al momento, non sta creando particolari disagi. Precipitazioni più intense nelle zone collinari intorno al capoluogo calabrese. È nevicato anche nel centro storico di Rossano, sulla fascia ionica cosentina.

{youtube}MFJTmo1P2nk|640|360{/youtube}
(A Catanzaro i disagi per la neve mettono in difficoltà i cittadini)

SCUOLE CHIUSE Visto il persistere delle avverse condizioni meteorologiche, dell’emergenza determinata dall’ondata eccezionale di gelo e dal peggioramento delle condizioni climatiche con copiose nevicate che stanno interessando su tutto il territorio provinciale, domani, mercoledì 11 gennaio, saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli istituti di competenza provinciale, sul territorio del comune di Catanzaro. Il presidente della Provincia di Catanzaro e il sindaco Sergio Abramo, in contatto telefonico, hanno assunto tale determinazione valutando le possibili conseguenze dell’abbondante nevicata in corso, le criticità consolidate a causa dell’emergenza gelo e il pericolo di presenza di ghiaccio su strada che stanno causando disagi alla viabilità.

Schermata 2017-01-10 alle 20.23.34

La chiusura delle scuole si rende, quindi, necessaria anche tenendo conto delle difficoltà dei tanti studenti pendolari di raggiungere il capoluogo. Scuole chiuse mercoledì anche a Cosenza, dove il sindaco Mario Occhiuto ha firmato l’ordinanza nel tardo pomeriggio dandone notizia (anche) sul suo profilo Facebook, e a Rende, Castrovillari e Crotone dove analoghe decisioni sono state prese dai primi cittadini Marcello Manna, Domenico Lo Polito e Ugo Pugliese. Attività didattiche sospese all’Unical per decisione del rettore Gino Crisci. Studenti a casa anche a Mendicino, Saracena, Gizzeria e Serrastretta.

TRA DISAGI E INCANTO Sui social, intanto, la gara a chi pubblica prima foto dei centri calabresi imbiancati è partita nel pomeriggio. E il materiale non manca. In provincia di Cosenza la neve è arrivata un po’ dappertutto. Vi proponiamo una fotogallery tratta da Facebook, utile a tracciare una piccola mappa dell’incanto della neve (dove le precipitazioni non si accompagnano a disagi). 

cosenza
(Alcune aree di Cosenza, nel tardo pomeriggio, si presentavano imbiancate)

 

cs calcio
(Il pupazzo rossoblù è un grande classico della prima neve)

 

castrovillari
(Anche il Comune di Castrovillari ha inviato alle redazioni il proprio contributo)

 

rossano
(Il centro storico di Rossano è ancora più suggestivo sotto la coltre bianca)

 

bisignano
(Nevicata in corso anche a Bisignano)

 

DSC01438
(Soveria Mannelli imbiancata, segnalazione della Pro Loco)

 

sila
(Trattandosi di neve, la Sila non può mancare)

 

15995067 10208638842434969 8162140603411671781 o

(Rimedi contro il freddo sperimentati da un utente Facebook. Prodotti a km 0 e gusto a volontà, tanto per non dare torto al New York Times)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x