Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Aeroporti, il 19 gennaio incontro al Ministero

CATANZARO Su richiesta del presidente della Regione Mario Oliverio, è stata convocata, per giovedì prossimo, 19 gennaio, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione …

Pubblicato il: 13/01/2017 – 17:40
Aeroporti, il 19 gennaio incontro al Ministero

CATANZARO Su richiesta del presidente della Regione Mario Oliverio, è stata convocata, per giovedì prossimo, 19 gennaio, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione per esaminare – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – la situazione del sistema aeroportuale calabrese e, in particolare, il ruolo di Alitalia in rapporto agli orientamenti manifestati dalla stessa società di soppressione dei voli sull’Aeroporto dello Stretto. Il presidente Mario Oliverio ha già ribadito al ministro Graziano Delrio come non sia possibile che la Città metropolitana di Reggio Calabria ed il bacino di utenti della città di Messina restino privi della possibilità di raggiungere le città e le regioni italiane ed ha contattato il Presidente di Enac, Vito Riggio, per sollecitare un’accelerazione delle procedure di aggiudicazione dei servizi per la gestione dell’Aeroporto delle Stretto e di Crotone.
«La Calabria – ha dichiarato Oliverio – non può rinunciare a nessuno dei tre aeroporti calabresi (Lamezia, Reggio Calabria e Crotone) in considerazione della condizione geografica ed orografica al fine di garantire un’adeguata mobilità tra la regione, l’Italia e le mete internazionali. Ciò è fondamentale anche al fine di consentire alla Calabria di svolgere una funzione importante nel sistema dei collegamenti con i paesi del bacino del Mediterraneo e di rafforzare la propria attrattività in campo turistico e culturale».

BIANCHI: INFRASTRUTTURE STRATEGICHE PER IL TURISMO «Il ministro Delrio, come mi aveva già assicurato, ha convocato per giovedì 19 gennaio alle 9.30 presso il Ministero delle Infrastrutture una riunione per affrontare la questione degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria. Saranno presenti tutti i soggetti interessati, da Enac ai sindaci di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e Crotone, Ugo Pugliese, e i rappresentanti sindacali». È quanto afferma Dorina Bianchi, sottosegretario al Mibact con delega al Turismo e deputato calabrese del gruppo Area Popolare. «Il problema aeroportuale calabrese – aggiunge il sottosegretario – è ormai una questione dirimente per lo sviluppo economico della regione. Le infrastrutture sono strategiche e fondamentali per il rilancio del turismo in Calabria. È, dunque, necessario e importante far vivere gli aeroporti di Crotone e di Reggio Calabria insieme a quello di Lamezia Terme».

NICODEMO OLIVERIO: POTENZIARE IL SISTEMA ATTUALE «Occorre rafforzare e potenziare l’attuale sistema di trasporti aeroportuali calabresi, necessari, se non vitali, per l’economia di una regione troppo debole e lontana, ma apprezzata da tutto il mondo per la sua bellezza e le sue eccellenze enogastronomiche. Ha fatto benissimo, quindi, il presidente della Regione, Mario Oliverio, a chiedere ai vertici dell’Enac che venga definita, nel rispetto delle norme vigenti e nel più breve tempo possibile la gara per la gestione dell’aeroporto di Crotone e Reggio Calabria e al ministro Graziano Delrio di incontrarsi al fine di individuare le soluzioni necessarie per mantenere in vita e rilanciare i suddetti aeroporti». È quanto afferma il deputato Nicodemo Oliverio, capogruppo del Pd in commissione Agricoltura, che aggiunge: «L’obiettivo resta quello di creare le condizioni per mettere in rete i tre aeroporti calabresi, lasciando il ruolo di coordinamento a quello internazionale di Lamezia Terme. Ci sono le condizioni perché i tre aeroporti possano continuare a garantire le attività di volo senza produrre ulteriori debiti e assicurando collegamenti moderni e veloci all’intero territorio calabrese».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x