Ultimo aggiornamento alle 11:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Acqua sporca nel Vibonese, nuova interrogazione del M5S

VIBO VALENTIA Sui problemi di salubrità dell’acqua nei comuni di Ricadi, Joppolo, Tropea e nel resto del territorio vibonese, i deputati M5S Paolo Parentela e Dalila Nesci hanno presentato una nuov…

Pubblicato il: 14/01/2017 – 13:13
Acqua sporca nel Vibonese, nuova interrogazione del M5S

VIBO VALENTIA Sui problemi di salubrità dell’acqua nei comuni di Ricadi, Joppolo, Tropea e nel resto del territorio vibonese, i deputati M5S Paolo Parentela e Dalila Nesci hanno presentato una nuova interrogazione, rivolta ai ministri della Salute, dell’Ambiente e dell’Interno. Per i parlamentari 5 stelle è necessario un intervento d’imperio del governo, perché Sorical e Regione Calabria non hanno ancora fornito risposte efficaci. Ai ministri, i deputati 5 stelle hanno chiesto «se non ritengano di dover attivare con urgenza tutte le procedure necessarie a tutela della salute pubblica rimuovendo definitivamente le cause che hanno determinato» la situazione esposta, «al fine di ristabilire una condizione stabile di salubrità delle acque».
Ancora, i parlamentari 5 stelle hanno chiesto ai ministri interrogati «se sia stata avviata una campagna straordinaria di analisi delle acque e di monitoraggio della rete idrica a partire dalla fonte di adduzione ai serbatoi nel Comune di Ricadi e negli altri comuni oggetto di lamentele e quali risultati abbia prodotto».
I parlamentari hanno infine chiesto ai ministri «se non ritengano che si debba provvedere alla compilazione di una relazione sulla qualità e salubrità delle acque alla fonte di captazione per ogni singolo pozzo utilizzato e prima che le stesse siano oggetto d’intervento dei filtri di recente installazione». «Durante le recenti festività avevamo detto – dichiarano Nesci e Parentela – che saremmo intervenuti e lo abbiamo fatto. Purtroppo la Regione Calabria è latitante sul punto specifico, a partire dai vertici politici. Troppe incrostazioni, troppe contraddizioni, troppi interessi in materia di acqua, insieme a larga o finta indifferenza istituzionale. I cittadini hanno però compreso. Ora il governo centrale non potrà tirarsi indietro».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x