Ultimo aggiornamento alle 13:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Evasione fiscale, l'avvocato Morcavallo chiede giudizio immediato

COSENZA Ha chiesto il giudizio immediato l’ex presidente dell’Ordine degli avvocati di Cosenza, Oreste Morcavallo, destinatario, circa tre mesi fa, di un sequestro preventivo di beni eseguito dalla…

Pubblicato il: 16/01/2017 – 13:06
Evasione fiscale, l'avvocato Morcavallo chiede giudizio immediato

COSENZA Ha chiesto il giudizio immediato l’ex presidente dell’Ordine degli avvocati di Cosenza, Oreste Morcavallo, destinatario, circa tre mesi fa, di un sequestro preventivo di beni eseguito dalla Guardia di finanza alla luce dell’accusa di evasione fiscale nei confronti del noto avvocato. Morcavallo, difeso dagli avvocati Giovanni Flora del foro di Firenze e dal collega Vincenzo Belvedere, lunedì mattina ha chiesto al giudice Giuseppe Greco di rinunciare all’udienza preliminare e ha chiesto lui stesso il giudizio immediato. In tale vicenda risulta indagata anche la moglie, difesa dall’avvocato Nicola Carratelli.
Lo scorso 29 settembre il gip del Tribunale di Cosenza Giusy Ferrucci, valutati i presupposti di legge, ha disposto il sequestro di beni per un valore complessivo pari a 210mila euro. Si è proceduto, pertanto, all’esecuzione del provvedimento con il sequestro di tre immobili (appartamenti) siti nel comune di Cosenza e un appartamento nel Comune di Spezzano della Sila.
L’attività – coordinata dal procuratore aggiunto Marisa Manzini e dal sostituto Giuseppe Visconti – trae origine da una verifica fiscale svolta dalla guardia di finanza nei confronti del legale, a seguito della quale venivano segnalate all’autorità giudiziaria violazioni fiscali penalmente rilevanti. L’attività di verifica effettuata consentiva di far emergere un’evasione fiscale milionaria attuata attraverso la tenuta di una “contabilità parallela in nero”.
Attraverso l’incrocio di dati ottenuti da interrogazioni alle banche dati e l’effettuazione di controlli incrociati presso i clienti e indagini finanziarie veniva ricostruita l’effettiva attività dello studio e la conseguente evasione fiscale milionaria. Le indagini finanziarie confermavano ulteriormente l’evasione fiscale con l’individuazione di pagamenti eseguiti da clienti senza emissione di fatture o con emissione di semplici preavvisi di parcella o proforma privi di valore fiscale.
Sempre grazie alle indagini finanziarie veniva individuato l’utilizzo di un conto corrente intestato ad altro soggetto, destinato ad accogliere gli incassi di molte delle operazioni non contabilizzate. Tuttavia una parte della somma evasa è stata già versata allo Stato.
Il giudice si è riservato la decisione sulla richiesta di giudizio immediato.
Al momento Morcavallo non è più presidente dell’Ordine che in questi mesi è guidato dal commissario Stanislao De Santis.

Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x