Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

Aeroporti, il Tar annulla il bando Enac

CROTONE Come nel gioco dell’oca, si torna al punto di partenza. Il Tar Calabria ha deciso di annullare il bando dell’Enac per la gestione degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria. I giudici amm…

Pubblicato il: 19/01/2017 – 12:08
Aeroporti, il Tar annulla il bando Enac

CROTONE Come nel gioco dell’oca, si torna al punto di partenza. Il Tar Calabria ha deciso di annullare il bando dell’Enac per la gestione degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria. I giudici amministrativi hanno deciso di accogliere il ricorso presentato dalla Sagas, la società a totale partecipazione pubblica (Comune di Crotone, Comune di Isola di Capo Rizzuto, Regione Calabria), che aveva in gestione lo scalo pitagorico. Nelle scorse settimane la società era stata esclusa dal bando indetto dall’Ente nazionale per l’aviazione civile per l’assegnazione della gestione del Sant’Anna. Una decisione maturata dalla commissione esaminatrice della gara Enac per insanabili carenze documentali. Le uniche società ammesse erano state la Sacal (che gestisce l’aeroporto di Lamezia Terme) e l’Ase. I dirigenti di Sagas avevano chiesto l’annullamento del bando ritenendo che nell’atto dell’Ente dell’aviazione civile sia stata ritagliata una corsia preferenziale per quei soggetti che si candidano a gestire entrambi gli scali, come ha fatto la Sacal di Lamezia, e non uno soltanto come è avvenuto per Sagas e altri imprenditori che corrono solo per Reggio Calabria.
Tra le censure mosse dal Tar c’è quella della «violazione dei principi di concorrenza». Secondo i giudici amministrativi viene previsto ingiustamente «un criterio di preferenza assoluta per il concorrente che presenti offerta per entrambi i lotti (era il caso di Sacal, ndr) oggetto di gara, anche a “discapito della valutazione del merito tecnico” delle singole offerte presentate invece da chi partecipi ad un lotto soltanto».
L’accoglimento del ricorso di Sagas costringe l’Enac a rifare il bando con conseguente slittamento dei tempi per arrivare ad una soluzione che consenta la riapertura del Sant’Anna di Crotone. 
La decisione è arrivata mentre a Roma era in corso sull’aeroporto pitagorico con il ministro Delrio. Ieri, invece, i rappresentanti del Pd calabresi erano stati ricevuti dalla vicesegretaria del Pd Debora Serracchiani per chiedere soluzioni per i due scali in crisi: Crotone e Reggio Calabria. Sempre ieri la Regione aveva trasferito la somma di 903.691,64 euro, in favore della “Curatela del fallimento Sogas”, la Società di gestione dell’aeroporto dello Stretto.

DELRIO: IL FUTURO PASSA DAI NUOVI GESTORI Si è tenuto, nella sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del ministro Graziano Delrio e del vice ministro Riccardo Nencini, un incontro con i rappresentanti degli enti locali calabresi per l’esame delle problematiche connesse agli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria. Erano presenti il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio; il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, ed i rappresentanti dei Comuni di Crotone e di Isola di Capo Rizzuto. «Alla riunione – è detto in un comunicato del Ministero – hanno partecipato l’Enac e l’unico vettore oggi presente, in via stabile, nell’aeroporto di Reggio Calabria. Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di garantire i servizi sugli aeroporti per garantire la connettività del territorio e la crescita in particolar modo del turismo». «Il ministro – si aggiunge nella nota – ha illustrato la situazione sui due aeroporti ed ha riassunto lo stato delle procedure di gara in corso per l’individuazione dei nuovi gestori aeroportuali, mettendo peraltro in evidenza come la procedura sia tesa a garantire la sostenibilità degli aeroporti calabresi nell’ottica della gestione di rete, che consentirebbe le necessarie economie di scala. A breve saranno individuati i vincitori delle procedure di gara e saranno espletati gli adempimenti per l’operatività effettiva dei due aeroporti. Nel frattempo, come chiarito dal presidente della Regione Calabria, sarà garantito l’esercizio provvisorio dell’aeroporto di Reggio Calabria. Enac, da parte sua, ha garantito la massima celerità nelle operazioni di competenza». «È stato affrontato altresì – si afferma ancora nel comunicato – il tema del servizio di torre sull’aeroporto di Crotone. Il ministro ha assicurato che la problematica sarà a breve risolta. Infatti, l’iter procedurale per l’inserimento di tale aeroporto nel contratto di programma Stato-Enav è in via di perfezionamento. Anche per quanto riguarda le questioni inerenti gli oneri di servizio pubblico, le istituzioni hanno dato la massima disponibilità ad affrontare in maniera fattiva il tema. Sulla continuità dei servizi di Alitalia sull’Aeroporto dello Stretto il vettore ha assicurato la massima attenzione. A tale riguardo saranno effettuati specifici incontri tra il vettore e gli Enti locali».

FALCOMATÀ: LA PARTITA È ANCORA LUNGA «Reggio continuerà a volare. Oggi abbiamo segnato un goal, ma la partita è ancora lunga. Positivo l’incontro con Delrio al ministero dei Trasporti: il primo dato degno di nota è che Alitalia continuerà a volare su Reggio Calabria almeno fino a quando l’ex compagnia di bandiera presenterà al governo un nuovo piano industriale. In ogni caso continueremo a seguire la vicenda». È quanto dichiara, in una nota, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà a margine dell’incontro romano sulla situazione degli aeroporti calabresi. «Nel frattempo – ha aggiunto il primo cittadino – andrà individuata la società per la gestione dell’aeroporto dello Stretto. Lo stop del Tar complica la vicenda, ma lavoreremo con il ministero, con Enac e con la Regione affinché si trovi una soluzione in tempi brevissimi». «Intanto con il versamento delle quote comunali e regionali manterremo l’esercizio provvisorio e vigileremo sulla salvaguardia dei livelli occupazionali. Abbiamo chiesto che il nostro aeroporto venga considerato uno snodo strategico nel bacino del Mediterraneo. Adesso – ha concluso il sindaco – lavoreremo affinché diventi un polo attrattivo, non solo per Alitalia, ma anche per nuove compagnie aeree, attraverso la garanzia della continuità territoriale, che dovrà essere riempita da contenuti e risorse. Reggio Calabria deve continuare a volare».

BIANCHI: AEROPORTI CALABRESI PRIORITÀ DEL GOVERNO «Dispiace che, dopo una riunione che si è svolta in maniera favorevole verso una risoluzione del problema degli aeroporti calabresi, sia giunta la sentenza del Tar che, accogliendo il ricorso di Sagas, abbia complicato le cose. In relazione al recente decreto del ministro Delrio sulle linee guida per la designazione delle reti aeroportuali che sottolinea l’importanza delle infrastrutture aeroportuali regionali capaci di correggere la criticità del mercato migliorando la competitività e creando una solida realtà economica attraverso l’integrazione, la razionalizzazione e lo sviluppo del potenziale di crescita degli aeroporti stessi, si auspica che venga impugnata». A dirlo è Dorina Bianchi, sottosegretario al Mibact con delega al Turismo e deputato calabrese del Gruppo Area Popolare che oggi era presente alla riunione che si è tenuta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. «I problemi degli aeroporti calabresi – aggiunge – sono una priorità del Governo. Nella riunione di oggi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a cui ho preso parte, è emersa la necessità di riaprire l’aeroporto di Crotone e di garantire i voli su Reggio Calabria. Il Ministro Delrio ha garantito la copertura del costo del servizio Atc (Torre di controllo) e gli oneri di servizio. Contestualmente la Regione Calabria tramite il presidente Oliverio ha rassicurato circa la disponibilità di 12 milioni di euro per il bando di gara per i vettori interessati agli scali calabresi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x