Ultimo aggiornamento alle 23:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Unical, approvati nuovi corsi di laurea

RENDE Via libera del senato accademico dell’Unical per il nuovo corso laurea in “Assistenza sanitaria”. Approvati all’unanimità anche i corsi di laurea in “Ingegneria alimentare” (triennale), “Inge…

Pubblicato il: 19/01/2017 – 11:45
Unical, approvati nuovi corsi di laurea

RENDE Via libera del senato accademico dell’Unical per il nuovo corso laurea in “Assistenza sanitaria”. Approvati all’unanimità anche i corsi di laurea in “Ingegneria alimentare” (triennale), “Ingegneria ambientale e Chimica” (interclasse) e “Sociologia e ricerca sociale” (specialistica). 
«Un risultato importante – afferma Michele Leonetti senatore accademico dell’Unical, presidente dell’associazione “Sud” e primo degli eletti dei rappresentanti studenteschi con 1568 preferenze, record storico per l’ateneo bruzio – è stato raggiunto oggi con l’approvazione dei nuovi corsi di laurea nella massima assise del nostro ateneo. Una seduta del senato accademico decisiva per le sorti dell’Unical, che ha la forza per programmare nuove strategie per il futuro degli studenti e del territorio».
Secondo Leonetti, «si tratta, infatti, di due corsi di laurea in grado di dare risposte importanti dal punto di vista lavorativo e dell’offerta sanitaria». «La rappresentanza studentesca – aggiunge – è stata fondamentale in questo percorso virtuoso in cui le diverse anime dell’Unical hanno condiviso un progetto unitario. Questi nuovi corsi rendono ancora più attrattivo il nostro ateneo e ne esplicano la sua capacità di crescere in più direzioni. E’ una svolta storica che segna il superamento di un confine didattico e formativo».
Manca solo l’approvazione del CdA dell’Unical e il via libera da parte del Coruc, informa la nota, affinché i nuovi corsi diventino effettivi e operativi.
«I laureati in “Assistenza Sanitaria” – si legge – possono esercitare la loro professione, svolgendo le proprie funzioni in autonomia, nelle strutture del Servizio sanitario nazionale, presso Aziende private o Istituti e Fondazioni, in regime di dipendenza e/o libero professionale. L’attività dei laureati è dedicata alla prevenzione, alla promozione e all’educazione alla salute rivolta principalmente alla famiglia e alla collettività. Gli assistenti sanitari – aggiunge la nota – programmano, attuano e valutano interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona, collaborano alla definizione delle metodologie di comunicazione nonché ai programmi e alle campagne della promozione sanitaria nei loro compiti rientra anche la formazione e l’ aggiornamento degli operatori scolastici per quanto concerne la metodologia dell’educazione sanitaria mentre intervengono nei programmai di pianificazione familiare e di educazione sessuale e socio-affettiva attraverso interventi specifici di sostegno alla famiglia e/o attraverso risorse di rete in collaborazione con i medici di medicina generale e altri operatori presenti sul territorio. Gli operatori sanitari svolgono altresì attività didattica formativa e di consulenza nei servizi dove richiesta la loro competenza professionale contribuendo a svolgere la loro attività professionale in strutture pubbliche e private in regime di dipendenza o libero professionale».
«Il nuovo corso in “Ingegneria alimentare” – è scritto ancora nella nota – è rivolto soprattutto ai ragazzi che vogliono prepararsi alla professione in campo di tecnici della produzione alimentare, tecnici della produzione manifatturiera e ingegneri industriali e gestionali junior. Il corso di laurea in “Ingegneria ambientale e chimica” fornisce la capacità di lettura e interpretazione del contesto territoriale e ambientale quale premessa per la progettazione sostenibile di opere o impianti e per la pianificazione di interventi richiesti dall’interazione tra l’uomo e l’ambiente, con l’obiettivo di mitigare l’impatto antropico sui sistemi naturali e promuovere uno sviluppo industriale ecocompatibile»
«Il progetto formativo della laurea specialistica in Sociologia e “Ricerca sociale” – conclude la nota – è rivolto a coloro che aspirano a ricoprire le professioni di dirigenti di associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive di interesse nazionale o sovranazionale; esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali; ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali; specialisti nelle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate e analisti di mercato».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x