Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

ALLERTA ROSSA | Emergenza idrica in tutta la Calabria

REGGIO CALABRIA I tecnici della Sorical con l’ausilio di escavatori hanno individuato questa mattina la rottura, causa maltempo, della condotta adduttrice dello schema acquedottistico Tuccio. Una s…

Pubblicato il: 25/01/2017 – 11:24
ALLERTA ROSSA | Emergenza idrica in tutta la Calabria

REGGIO CALABRIA I tecnici della Sorical con l’ausilio di escavatori hanno individuato questa mattina la rottura, causa maltempo, della condotta adduttrice dello schema acquedottistico Tuccio. Una squadra di tecnici e imprese appaltatrici stanno lavorando per la sistemazione nel Comune di San Lorenzo sugli argini del fiume Tuccio e secondo il cronoprogramma della Sorical i lavori dovrebbero essere completati in serata. Solo dopo sarà possibile riavviare l’erogazione dell’acqua. Si prevede, stando lo stato attuale dei lavori e le condizioni meteo, il ripristino totale entro le 24 ore. L’acquedotto Tuccio serve i Comuni di Reggio Calabria, Roghudi, Melito Proto Salvo, Montebello Jonico, San Lorenzo, Motta San Giovanni. «Qualsiasi inconveniente – recita un comunicato della Sorical – che dovrebbe sopraggiungere sarà tempestivamente comunicato».
In provincia di Vibo Valentia, ieri sera, è stato attivato il gruppo elettrogeno dell’impianto di potabilizzazione dell’Alaco e alle ore 00,22 l’Enel ha ripristinato il guasto della rete elettrica da 20Kw dell’Enel e gli impianti hanno ripreso a funzionare. Nelle prossime ore l’erogazione tornerà a pieno regime. 
A Catanzaro sono iniziati i lavori per la sistemazione della condotta Vasche Magisano-Ipot Santa Domenica danneggiata dallo straripamento del fiume Alli. Si prevede di completare i lavori in serata e a seguire sarà rimessa in carico la condotta seguendo una procedura di sicurezza con un’erogazione parziale per alcune ore per raggiungere nella nottata la piena portata idrica. Nel tardo pomeriggio, dal Comune è arrivata la conferma dell’avvenuta riparazione. La situazione, dunque, torna alla normalità. E nel capoluogo si tornerà anche a scuola.

LA DENUNCIA DEL CODACONS Intanto il Codacons ha formalizzato – si legge in una nota – «una richiesta di accesso per conoscere i criteri di approvvigionamento idrico della popolazione mediante autobotti». «Vogliamo conoscere – è scritto – mezzi utilizzati, informazione resa e popolazione servita. Ci vengono segnalati casi di famiglie con anziani e bambini piccoli in seria difficoltà e non vorremmo che anche in questo momento di drammatica emergenza ci sia qualcuno un po’ più uguale degli altri». «E la smetta Sorical di vessare la popolazione, a ogni pie’ sospinto, paventando interruzioni nella somministrazione di acqua – sostiene l’avvocato Francesco Di Lieto, del Codacons -. Se qualcuno è inadempiente, in questa brutta storia tutta calabrese, è proprio Sorical. Una società che gestisce una risorsa che nonostante una consultazione referendaria, continua a rimanere privata e alimenta un carrozzone intollerabile. Il Codacons ha annunciato un esposto in Procura per interruzione di pubblico servizio e sta valutando una azione di risarcimento collettiva». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x