Ultimo aggiornamento alle 9:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«L'Unical attende ancora 1,2 milioni dalla Regione»

RENDE Soddisfazione per l’avvio dell’iter di attivazione di nuovi corsi di laurea e nel contempo amarezza per i ritardi nel pagamento della Regione dei finanziamenti all’Unical. In sintesi questo i…

Pubblicato il: 01/02/2017 – 15:10
«L'Unical attende ancora 1,2 milioni dalla Regione»

RENDE Soddisfazione per l’avvio dell’iter di attivazione di nuovi corsi di laurea e nel contempo amarezza per i ritardi nel pagamento della Regione dei finanziamenti all’Unical. In sintesi questo il contenuto dell’intervento del membro del senato accademico dell’Università della Calabria, Nicola Caruso, nel corso della seduta del Coordinamento regionale università calabresi a Catanzaro. In particolare, Caruso saluta positivamente il via libera all’attivazione dei corsi di laurea in “Ingegneria alimentare”, “Ingegneria ambientale e chimica” e “Sociologia e ricerca sociale” che dovrebbero partire a breve all’Università della Calabria. E anche per l’accordo raggiunto, da rettificare nelle prossime sedute, per l’attivazione di quello interateneo in “Assistenza Sanitaria” all’Unical in collaborazione con l’Università Magna Græcia di Catanzaro.
«È importante investire sempre in nuove possibilità da offrire ai giovani calabresi – afferma in una nota Caruso -, specie quando costituiscono un’opportunità per attrarre Studenti da tutta Italia nella nostra Regione e per creare sinergia tra gli atenei calabresi. L’auspicio è che, specie per quanto riguarda le professioni sanitarie, questo corso contribuisca a formare nuova classe dirigente in grado di risollevare le sorti della sanità calabrese». Nella stessa nota però il senatore accademico denuncia ritardi ed inadempienza da parte della Regione in materia di diritto allo studio. Caruso segnala infatti che «dalla nostra denuncia di ottobre relativa alla restituzione di 2 milioni e 693mila euro della Regione per il diritto allo Studio, poco è cambiato».
«Questa vicenda – aggiunge – è stata ricordata nell’intervento al Coruc di Caruso, che è stato appoggiato dai rappresentanti delle altre università. Si leggeva dalla relazione del consigliere della Sezione regionale di controllo per la Calabria della Corte dei Conti, Massimo Balestrieri, che “la Regione non è stata in grado di gestire le risorse provenienti dallo Stato e destinate a studenti anche con disabilità e al diritto al Lavoro dei disabili”».
«Questa grave perdita – denuncia Caruso – si aggiunge alla promessa di 1 milione e 200mila euro della Regione per lo scorrimento delle graduatorie per le borse di studio all’Unical, come al solito solo proclamata e per fortuna mantenuta almeno a metà, in quanto è toccato all’Università anticipare la metà di questo importo che, ad oggi, non è stato ancora liquidato dalla Regione. Per queste ragioni – conclude – , chiediamo un incontro all’assessore regionale Roccisano, nella speranza di ricevere adeguate risposte, per non trovarci a pensare che l’istituzione regionale non nutra interesse verso le università calabresi, dal momento che la seduta odierna non ha visto la partecipazione dei rappresentanti del consiglio regionale»

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x