Ultimo aggiornamento alle 19:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Oliverio boccia la Lega del Sud

NAPOLI «Bisogna fare squadra non per costruire la Lega del Sud ma perché le politiche delle singole regioni, se inserite in un quadro generale, sono inefficaci. Positivo è stato aver istituto un mi…

Pubblicato il: 10/02/2017 – 16:40
Oliverio boccia la Lega del Sud

NAPOLI «Bisogna fare squadra non per costruire la Lega del Sud ma perché le politiche delle singole regioni, se inserite in un quadro generale, sono inefficaci. Positivo è stato aver istituto un ministero per la Coesione e il Mezzogiorno». A dirlo è il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, nel corso del convegno “Napoli 2020” a Napoli, al quale partecipano i governatori del Sud.
«Le politiche di coesione vanno riviste – ha aggiunto Oliverio – perché vanno costruite con un percorso partecipato e non calato dall’alto. Queste politiche sono la condizione per la coesione europea e non devono supplire all’assenza di altre politiche. Il ministero è chiamato ad assumere un ruolo importante. Non possiamo non partire dalle condizioni delle regioni che hanno segnato un punto positivo dopo anni di trend negativo. Ma recuperare 14 punti di Pil è una strada in salita. Occorre irrobustire questi segnali con politiche strutturali con attenzione alla semplificazione e a procedure innovative. E occorre agire anche sulla leva della fiscalità». 

OCCUPAZIONE «Io credo – ha aggiunto Oliverio – che siano mature ormai le condizioni per lanciare un grande progetto occupazionale per i giovani del Mezzogiorno. Un progetto che non abbia né una connotazione assistenziale né una funzione di mero ammortizzatore sociale, ma che guardi all’alta formazione, al collegamento con grandi settori strategici e all’occupazione nel Mezzogiorno. Credo che anche in questo quadro occorra agire sulla leva della fiscalità. Il gap rispetto alle altre realtà si recupera solo se si creano condizioni di convenienza degli investimenti da parte del sistema delle imprese. In questo senso lo strumento delle Zone economiche speciali deve avere un’accelerazione. Pensiamo alla nostra portualità: noi da anni stiamo subendo a Gioia Tauro un processo di competizione selvaggia e drammatica dalla riva sud del Mediterraneo. Il Paese e l’Europa non possono più permettersi di stare a guardare, rimanendo ingessati nelle solite politiche di bilancio. È necessario assumere un ruolo attivo e questo è possibile solo se la nostra portualità viene messa nelle condizioni di essere attrattiva rispetto alla competizione durissima in atto in tutto il bacino del Mediterraneo. Il porto di Tangeri negli ultimi cinque anni ha quasi decuplicato il volume di intercettazioni di teu che attraversa il Mediterraneo. Ecco perché il problema della fiscalità è un problema di strategica importanza per il Mezzogiorno e per l’intera Europa».
«Ritengo, infine – ha concluso Oliverio – che non si possa non cogliere la proposta avanzata da Andrea Cozzolino, che è quella di riflettere perché le risorse impegnate in questi anni a pagare le multe per le infrazioni possano essere utilizzate, all’interno di un preciso quadro di regole ed in tempi stabiliti, come rata di un progetto di grandi investimenti infrastrutturali nel Mezzogiorno ponendo alle regioni e agli stati membri condizionalità che possano consentire di controllare, monitorare e verificare e, nel caso, di raddoppiare le penalità qualora il processo non dovesse essere virtuoso. Anche la quota di cofinanziamento delle regioni e degli stati membri per quanto riguarda il Fondo di sviluppo e coesione io credo debba essere stralciata dal Patto di stabilità, perché diventa un elemento di ostacolo e di ingessature nella gestione delle risorse».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x