Ultimo aggiornamento alle 7:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Vibo, nasce il gruppo dei Progressisti

VIBO VALENTIA Costituito un nuovo gruppo in consiglio comunale a Vibo Valentia. Si tratta dei “Progressisti per Vibo”, tenuti a battesimo dall’ex candidato a sindaco Antonio Lo Schiavo. «…

Pubblicato il: 10/02/2017 – 17:01
Vibo, nasce il gruppo dei Progressisti

VIBO VALENTIA Costituito un nuovo gruppo in consiglio comunale a Vibo Valentia. Si tratta dei “Progressisti per Vibo”, tenuti a battesimo dall’ex candidato a sindaco Antonio Lo Schiavo. «Abbiamo formalizzato – spiega – una situazione di fatto che si trascinava da troppo tempo e il motivo principale è semplice: un’esigenza di coerenza col programma amministrativo che abbiamo presentato agli elettori e che aveva comunque raccolto il consenso di quasi il 40% della popolazione vibonese».
«Alle elezioni – aggiunge Lo Schiavo – rappresentavamo una coalizione ampia di centrosinistra con il tentativo di apertura alla società civile. Per questo dopo le amministrative ho tentato di fare in modo che l’opposizione fosse unità in un unico gruppo consiliare, sintesi delle forze in campo, in modo da essere più incisivi, esercitando al meglio il ruolo di opposizione che la città ci aveva assegnato. Poco dopo il dibattito si è spostato non più problemi amministrativi, ma si è incentrato tutto all’interno del Pd; si è parlato troppo di posizionamento e lotte di corrente, e poco della città di Vibo, con un chiaro indebolimento del nostro ruolo. Questo gruppo ha quindi l’ambizione di correggere il tiro e rappresentare il centrosinistra vibonese allargato con il suo progetto per la città. Essere forti nel partito, d’altronde, non significa essere forti nella società e nell’elettorato. Questo è il rischio che vedo nel Pd vibonese. 
«Nessuno disconosce che il Pd è il motore del centrosinistra – conclude –, ma a Vibo siamo su un binario morto, servono meno prove di forza e più apertura e inclusività. Altrimenti si va a sbattere come purtroppo già molte volte accaduto». Oltre a Lo Schiavo, il gruppo è costituito da Loredana Pilegi, prima eletta della lista “Lo Schiavo sindaco, e da Rosario Tomaino, eletto con i Democratici. Non è esclusa l’adesione di altri consiglieri. Il Pd vibonese, insomma, è sempre più diviso.

INSARDA’ BOCCIA L’INIZIATIVA L’iniziativa di Lo Schiavo viene bocciata dal segretario provinciale del Pd Enzo Insardà: «Mi corre a questo punto l’obbligo di precisare che il sottoscritto è segretario provinciale da fine luglio e fin da subito si è speso su tutto il territorio provinciale ed in particolar modo sulla città di Vibo Valentia per ricomporre quelle fratture e quelle divisioni scaturite  dall’ultimo congresso provinciale. Per ritrovare uno spirito unitario ed in particolare nel gruppo consiliare cittadino. Il sottoscritto ha  partecipato più volte a riunioni dei consiglieri comunali del Pd, gentilmente invitato dal capogruppo, e per le quali ho sempre preteso che fosse invitato tutto il gruppo. Mi è sempre dispiaciuto constatare che gli assenti, sempre regolarmente convocati, sono sempre stati proprio quelli che  formano questo nuova formazione politica. Rilevo peraltro che in questi incontri, diversamente da quanto si vorrebbe lasciare intendere, si è sempre discusso delle problematiche della città anche con riferimento alle attività consiliari. Non si riesce, quindi, a comprendere il perché il nuovo gruppo voglia trovare la propria ragione di vita nella mancanza di discussione all’interno del Pd. Certo, alla luce di tali recenti atti ed avvenimenti, ora finalmente emerge con chiarezza la reale motivazione delle scelte». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x