Ultimo aggiornamento alle 18:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

«Isola è in prima fila per la riapertura dell'aeroporto»

ISOLA CAPO RIZZUTO «Il modo non completo con il quale è stata data notizia dell’incontro tenutosi ieri a Roma, spinge l’amministrazione comunale che presiedo a fornire non chiarimenti, bensì certez…

Pubblicato il: 17/02/2017 – 17:42
«Isola è in prima fila per la riapertura dell'aeroporto»

ISOLA CAPO RIZZUTO «Il modo non completo con il quale è stata data notizia dell’incontro tenutosi ieri a Roma, spinge l’amministrazione comunale che presiedo a fornire non chiarimenti, bensì certezze sulla lineare posizione assunta dal comune di Isola di Capo Rizzuto per l’apertura dello Scalo S. Anna – Isola di Capo Rizzuto». Lo comunica in una nota il sindaco Gianluca Bruno. «Il Comune ha dato la propria incondizionata disponibilità ad attivare tutte le procedure affinchè – spiega Bruno – si concretizzi il prima possibile l’apertura dell’aeroporto S. Anna già dall’incontro del 19 gennaio a Roma, ed anzi, aveva già manifestato la propria intenzione a proporre a Sagas il ritiro del ricorso pendente al Tar prima che quest’ultimo si pronunciasse annullando completamente il bando di gara; ricorso ormai superfluo, a nostro avviso, in quanto l’ammissione alla gara rendeva merito al lavoro svolto dall’intero Cda. All’incontro di ieri era richiesta un’adesione piena su fatti sconosciuti al momento della convocazione pervenuta dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Nello specifico il viceministro Nencini chiedeva ai partecipanti di assumere, sedutastante, una posizione alla luce della sospensiva ottenuta dal Consiglio di Stato sul ricorso presentato da Enac».
«La condivisione politica su quanto è emerso dalla discussione di ieri a Roma ha il pieno sostegno del Comune di Isola Capo Rizzuto, resta inteso però – aggiunge il sindaco – che la decisione comunque è in capo alla società Sagas spa e pertanto nell’incontro non ci si è riservati alcuna valutazione di merito ma la possibilità di discuterne con quest’ultima per trovare, nel rispetto delle norme, la soluzione migliore. Il sì è stato ampiamente confermato nell’incontro di ieri, le valutazioni tecniche devono essere fatte nelle sedi opportune, assemblea soci Sagas in primis. Non siamo per la corsa a chi la racconta meglio sulla volontà di vedere lo scalo aperto, siamo stati, siamo attualmente e saremo in futuro i fautori di battaglie per tenere aperta l’unica “porta” di collegamento col resto del mondo, viste le strade ed i collegamenti fatiscenti o completamente mancanti nella nostra provincia”.
«Ne approfittiamo – prosegue il primo cittadino – per ricordare al governo di attivarsi per garantire gratuitamente il servizio Atc torre di controllo altrimenti sarà inutile la corsa contro il tempo per l’apertura prima della stagione estiva, nel contempo ricordiamo al governo, che il nostro aeroporto è a continuità territoriale garantita e pertanto vanno garantiti, nei fatti, gli oneri di servizio. Su questo auspichiamo che vi sia la concretezza sugli impegni assunti per lo scalo. A Sacal, attuale soggetto provvisoriamente aggiudicatario per la gestione trentennale dell’aeroporto S. Anna, raccomandiamo di aver a cuore l’aeroporto che ha dimostrato, numeri alla mano, di poter crescere in maniera esponenziale col trasporto passeggeri».
«L’amministrazione comunale di Isola, infine ribadisce che – conclude Bruno -, non intende minimamente arretrare dal ruolo di territorio che ospita l’infrastruttura aeroportuale e, ad aggiudicazione definitiva della gara, vorra’ confrontarsi con chi gestirà lo scalo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x