CATANZARO L’assessore regionale allo “Sviluppo economico”, Carmen Barbalace, ha presieduto, nella sede della Cittadella, un incontro con gli amministratori dei Comuni interessati alle “royalties”, spettanti per le concessioni di coltivazione di idrocarburi. È stato così raggiunto – riporta una nota dell’Ufficio stampa della giunta – il risultato atteso.
Nel corso della conferenza dei servizi, infatti, si è pervenuti alla necessaria convergenza, portando il “percorso royalties” alla stipula definitiva dell’Accordo di programma, tra la Regione e le amministrazioni comunali di Melissa, Cutro, Cirò, Crucoli, Strongoli, Cirò, Isola Capo Rizzuto e Crotone.
«Il risultato è frutto di un’azione di coordinamento tra i vari livelli istituzionali – ha detto l’assessore Barbalace – in quanto era necessario facilitare la posizione di ciascun ente per una condivisione ragionata sull’obiettivo del migliore utilizzo delle risorse, finalizzandole ad azioni mirate allo sviluppo dell’occupazione, delle attività economiche ed il miglioramento ambientale dei territori interessati. La sottoscrizione dell’Accordo di programma, inoltre, rappresenta un caso di buona prassi amministrativa che permette la semplificazione attraverso lo snellimento delle procedure necessarie all’erogazione degli stanziamenti».
Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato anche il dirigente generale del dipartimento “Sviluppo economico”, Fortunato Varone, e la dirigente del Settore “Politiche energetiche” Maria Rosaria Mesiano, è stato formalizzato lo schema di ripartizione delle quote spettanti ai Comuni.
x
x