LAMEZIA TERME Smantellati gli “orti della ‘ndrangheta”. Ieri mattina gli operai del Comune di Buccinasco, in provincia di Milano, hanno finalmente eseguito gli ordini di demolizione il cui iter era stato avviato nel 2013. La storia la racconta oggi il Corriere della Sera.
Un regalo di compleanno non proprio gradito, per Ciccio Mazza, che ha compiuto sessant’anni tre giorni fa. Ha urlato contro l’amministrazione comunale anche Francesco Tropiano. Nel 2004 i carabinieri lo catturarono proprio lì, in un casolare degli orti di via dei Lavoratori. Era latitante da due anni e doveva scontarne 13 per droga.
Anche Ciccio Mazza è un personaggio “particolare”, ma alla fine anche lui ha accettato di buttar giù tutto e chiudere una pagina di storia che dura da circa trent’anni. Cioè dal 1981, quando alcune famiglie calabresi acquistano 27 terreni. «Famiglie dai cognomi pesanti: Tropiano, Trimboli, Cannata, Perre, legate a doppio filo al clan della ‘ndrangheta Barbaro-Papalia», scrive il Corriere. Così quegli orti, negli anni, sono diventati i luoghi di mangiate, riunioni, scambi di droga, deposito di armi, merce rubata, auto e rifiuti.
Ora sono stati smantellati.
x
x