Giovedì, 08 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 9:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Pd, lite sulla paternità del partito degli scissionisti

ROMA Il nome “Democratici e progressisti”, con tanto di simbolo, già esiste ed è stato depositato alla Camera nel 2014. È quanto si conferma da fonti parlamentari Pd, a poche ore dall’annuncio del …

Pubblicato il: 25/02/2017 – 18:59
Pd, lite sulla paternità del partito degli scissionisti

ROMA Il nome “Democratici e progressisti”, con tanto di simbolo, già esiste ed è stato depositato alla Camera nel 2014. È quanto si conferma da fonti parlamentari Pd, a poche ore dall’annuncio del nuovo movimento di centrosinistra formato da ex Pd ed ex di Sel. “Articolo 1-Movimento democratico e progressista”, è il nome del nuovo soggetto. Ma “Democratici e progressisti” fu già usato per una lista presentata alle elezioni regionali della Calabria, nel novembre 2014, a sostegno dell’allora candidato alla presidenza Mario Oliverio. I detentori del simbolo sono il deputato Pd, già membro della segreteria renziana, Ernesto Carbone, il deputato dem Ferdinando Aiello e il consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea.
I tre renziani, che hanno depositato nome e simbolo a Montecitorio, starebbero ora valutando azioni legali per difenderne la primogenitura e contestarne l’uso da parte del neonato movimento. Alle Regionali del 2014 i “Democratici progressisti” ottennero il 7,27% dei voti calabresi. In consiglio regionale i Dp sono rappresentanti dallo stesso Giudiceandrea oltre che da Arturo Bova e Giuseppe Neri.
«L’utilizzo da parte del nuovo movimento del nome “Democratici e progressisti” – spiega Giudiceandrea – crea solo confusione sia a noi che a loro. I Democratici progressisti calabresi fanno capo a Matteo Renzi. Sarebbe opportuno che loro facessero un passo indietro e se ciò non accadrà noi prenderemo le opportune decisioni. Ho chiesto a Nico Stumpo – conclude Giudiceandrea – di far riflettere su questa decisione dal momento che noi abbiamo depositato il nome».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x