Ultimo aggiornamento alle 19:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Appunti calabresi di legalità per Renzi

REGGIO CALABRIA Prima una passeggiata con Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria, un pranzo nel ristorante gestito dalla cooperativa Goel a Roccella Jonica e infine uno scambio di vedute alla Regione…

Pubblicato il: 01/03/2017 – 16:52
Appunti calabresi di legalità per Renzi

REGGIO CALABRIA Prima una passeggiata con Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria, un pranzo nel ristorante gestito dalla cooperativa Goel a Roccella Jonica e infine uno scambio di vedute alla Regione con il governatore Mario Oliverio. Matteo Renzi torna in Calabria per aggiungere nuovi elementi al nuovo programma con cui intende presentarsi alle elezioni, quando sarà. 
Di buon mattino la tappa in riva allo Stretto. Ad attenderlo il giovane sindaco con cui c’è un feeling consolidato. Prima delle dimissioni da segretario, Renzi aveva pensato a Falcomatà come nome nuovo per la segreteria del Pd. Il primo cittadino e l’ex premier visitano il Miramare, struttura comunale per moltissimi anni abbandonata a se stessa e che ora il Comune pensa di rivalutare come centro congressi, e una sala multifunzione Orchidea (bene confiscato ai clan e gestito ora da Palazzo San Giorgio), che dovrebbe essere ristrutturato grazie ai fondi resi disponibili dai Patti per Reggio. Due strutture emblema del lavoro di riqualificazione che l’amministrazione comunale sta portando avanti in questo primo scorcio di legislatura.

IMG 0632
(Renzi incontra il governatore Oliverio in Cittadella)

Ed è proprio sull’attuazione dei provvedimenti messi a punto dal suo governo, che Renzi interroga Falcomatà. Oltre sessanta minuti di confronto sul lungomare che porta il nome dell’indimenticato sindaco della “Primavera” di Reggio, nonostante le condizioni meteo non proprio ottimali, intervallati dalle richieste di selfie di curiosi e militanti. Falcomatà spiega all’ex presidente del Consiglio i progetti in fase di attuazione e inseriti nel Decreto Reggio. Poi si sofferma sui progetti di espansione del lungomare. Renzi ascolta, annota attento. Le idee servono in questa fase, soprattutto in vista dell’appuntamento al Lingotto, quando verrà presentata la nuova piattaforma del Pd. E a proposito di partito, l’ex segretario ribadisce a Falcomatà la volontà di riprenderne il controllo dopo le turbolenze degli ultimi mesi. In Calabria, in questo senso, si gioca una partita fondamentale viste le ultime non brillanti performance elettorali del Pd. 


goel
(Matteo Renzi a pranzo nel ristorante Amal di Roccella Jonica)

Ma non c’è solo la politica nella giornata calabrese di Renzi. Come era già successo a Scampia, l’ex premier sceglie una delle migliori realtà produttive per un confronto a più voci. Tappa, dunque, alla cooperativa Goel, realtà antimafia ispirata da monsignor Giancarlo Bregantini, che occupa oltre 200 dipendenti e che opera in un territorio complesso come quello della Locride. A pranzo, al ristorante multietnico Amal di Roccella Jonica, gestito sempre da Goel, ha modo di ascoltare le esperienze maturate dagli operatori della cooperativa.

renzi goel
(L’ex premier visita la cooperativa Goel)

Nel 2012, prima dell’apertura al pubblico, il ristorante fu bersaglio di un’intimidazione: alla vigilia di Capodanno, un ordigno esplosivo ne danneggiò pesantemente i locali. Ha riaperto due anni dopo e utilizza i prodotti delle aziende di Goel Bio che si oppongono alla ‘ndrangheta. A sera, su Facebook, Renzi, conferma di avere apprezzato il loro lavoro: «Oggi sono nella Locride dove ho conosciuto alcune realtà bellissime. In particolar modo il gruppo Goel, guidato con passione e visione da Vincenzo Linarello. Una realtà attiva nel sociale, nell’agroalimentare, nel turismo; una realtà che dà lavoro a decine di persone e che educa a non rassegnarsi alla cultura della ‘ndrangheta. Le attività della Goel hanno più volte subito intimidazioni e attentati ma sono sempre state capaci di ripartire più forti». Non prima di aver esternato con un tweet la sua soddisfazione per la fine dei lavori (in realtà non è proprio così) sulla Salerno-Reggio Calabria.

Antonio Ricchio
a.ricchio@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x