Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il Psi complica i piani di Ciconte

CATANZARO Si complicano i piani del Pd e di Enzo Ciconte, candidato a sindaco di Catanzaro in pectore con il mandato di allargare quanto più possibile la coalizione da opporre a Sergio Abramo alle …

Pubblicato il: 06/03/2017 – 20:49
Il Psi complica i piani di Ciconte

CATANZARO Si complicano i piani del Pd e di Enzo Ciconte, candidato a sindaco di Catanzaro in pectore con il mandato di allargare quanto più possibile la coalizione da opporre a Sergio Abramo alle prossime amministrative. Mentre Ncd è sempre più convinta di schierarsi a sostegno del proprio candidato Antonio De Marco, assieme all’Udc, Ciconte e il Pd devono registrare la defezione convinta del Psi. Il partito socialista coordinato da Piero Amato, infatti, non ha condiviso il metodo (leggasi l’imposizione) della candidatura di Ciconte da parte dei democratici. A farlo capire, per altro in maniera esplicita, è lo stesso coordinatore attraverso una nota stampa: «Da alcuni mesi stiamo sollecitando, anche attraverso atti ufficiali, le forze politiche del centrosinistra, che sostengono il governo di coordinarsi per creare una seria e responsabile coalizione, che gettasse le basi per un progetto di cambiamento all’attuale inadeguata amministrazione Abramo. Le nostre sollecitazioni sono rimaste inascoltate, tanto che abbiamo una frammentazione incomprensibile con la presenza di tanti candidati a sindaco della stessa area politica e una balcanizzazione del Pd, partito di maggioranza relativa. I rappresentanti del Psi, di Idv, di Adesso Catanzaro e di Programma Popolare avevano concordato, unanimemente, con le altre forze politiche del centro-sinistra, che bisognava allestire un tavolo con tutti i partiti e le organizzazioni civiche per concordare un progetto di sviluppo per la città e per individuare la più idonea personalità, che potesse guidare tale  importante ipotesi di cambiamento di Catanzaro».
«Assistiamo – prosegue la nota – a un capovolgimento degli accordi con l’indicazione da parte del Pd del candidato a sindaco, senza ancora conoscere la coalizione che avrebbe dovuto scegliere il candidato più idoneo e più condiviso e senza un accordo preventivo sul progetto di sviluppo della città. Come abbiamo sostenuto da alcuni mesi le organizzazioni sociali e le forze politiche, non possiamo accettare indicazioni che vengano, neppure unanimi, da un solo partito, che, probabilmente, dimenticando i tanti insuccessi nelle grandi, medie e piccole città, ritiene di poter imporre regole antidemocratiche».
Quindi, l’inequivocabile conclusione: «Il Psi pertanto, riconfermando la propria posizione all’unanimità, non può accettare tale metodo». Al momento, dunque, la coalizione a sostegno di Ciconte e del Pd sarà formata da Sergio Costanzo con il suo movimento “Fare per Catanzaro” e dai Socialisti e Democratici, rappresentati dai fratelli Fabio e Roberto Guerriero. Da valutare la posizione di Maurizio Mottola d’Amato: l’imprenditore che per primo aveva deciso di lanciare la propria solitaria candidatura sulla quale poi era arrivato il sostegno di Flora Sculco, starebbe pensando di ritirarsi dalla corsa a Palazzo de Nobili per confluire nella coalizione di Ciconte.
Chi dimostra invece di non avere alcuna intenzione di ritirarsi è Nicola Fiorita. Lui e il suo movimento “Cambiavento” proseguono negli incontri con i cittadini e per i prossimi giorni hanno già comunicato i vari appuntamenti pubblici, confermando con i fatti che la candidatura è in campo a tutti gli effetti. Esattamente come quella di Sergio Abramo, che al netto di voci di corridoio e riunioni infuocate di Forza Italia, rimane a tutti gli effetti il candidato del centrodestra, sostenuto da almeno due liste civiche.

ale. tar.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x