RENDE Roberto Guarasci, ordinario di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, è il nuovo direttore del dipartimento di Lingue e Scienze dell’educazione dell’Università della Calabria (Lise).
Il docente è stato eletto giovedì pomeriggio dal Consiglio di dipartimento, che si è riunito sotto la presidenza del componente anziano, Giampiero Givigliano, ottenendo 35 voti su 52 votanti, pari al 67,3%.
Alla seconda candidata, la professoressa Angela Costabile, sono andati invece 16 voti, pari al 30,7%. Lo scrutinio ha registrato anche una scheda nulla. Guarasci succede al professore Franco Altimari, ordinario di Lingua e Letteratura albanese, che ha guidato il dipartimento fino allo scorso gennaio gestendo, in qualità di decano, la fase intermedia fino alla elezione odierna.
Il neodirettore dei dipartimento ha espresso grande soddisfazione per l’esito delle votazioni: «Il risultato conseguito a larghissima maggioranza con una percentuale dei votanti prossima al 100% è la testimonianza di una partecipazione democratica dell’intero dipartimento alla scelta del nuovo direttore. Nonostante le inevitabili ingerenze esterne, i colleghi hanno dimostrato di sapere e volere scegliere in piena autonomia e consapevolezza sulla base delle idee programmatiche presentate e della storia personale e professionale dei candidati. A tutti va reso il merito di una competizione sostanzialmente tranquilla e corretta che va nella direzione di un rafforzamento della governance dell’ateneo e che apre la strada a una stagione di rilancio del dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione».
x
x