PAOLA Il 27 marzo 2016 è stato celebrato il seicentenario della nascita di San Francesco da Paola, santo patrono della Calabria e delle genti di mare. In omaggio alla ricorrenza, la cittadina di Paola che ha dato i natali al Santo ha ospitato nell’agosto scorso l’evento “Insieme per San Francesco”, concerto per la pace e il dialogo interreligioso che Rai Cultura trasmette lunedì 27 marzo alle 16.25 su Rai5. Scopo dell’evento è rinnovare il messaggio di pace che da sempre una terra aperta all’accoglienza e all’integrazione come la Calabria accoglie.
In programma il brano più celebre dedicato al Santo, composto da uno dei più grandi compositori dell’800, Franz Liszt, eseguito in tutto il mondo dai pianisti più virtuosi: “S. Francesco di Paola che cammina sulle onde” (1862), ispirato al miracolo dell’attraversamento dello stretto di Messina sul suo mantello ed eseguito dal giovane pianista paolano Alfredo Salvatore Stillo.
A seguire, la Mass For The Peace “The Armed Man” (1999) di Karl Jenkins, compositore contemporaneo gallese, che, con questa monumentale opera scritta in stili e generi diversi tra loro (sacra, medievale, classica, moderna, popolare) tratteggia la sciagura della guerra di stampo religioso, mescolando sapientemente forme della religione cattolica, islamica, ebraica e sanscrita. Per la sua esecuzione sono stati coinvolti 300 musicisti tra solisti, grande coro e grande orchestra, tutti calabresi, sotto la direzione del maestro Bruno Tirotta.
x
x