LAMEZIA TERME È stato pubblicato da RaiPlay, per il festival internazionale del film corto “Tulipani di seta nera”, il lavoro del regista lametino Mario Vitale dal titolo “Al giorno d’oggi il lavoro te lo devi inventare” (clicca qui per vedere il corto).
Titolo emblematico per un racconto dal retrogusto amaro, quasi di sorrentiniana memoria. Due storie parallele idealmente si incrociano in un finale sorprendente. Sullo sfondo c’è il giorno d’oggi sotto la cui pelle serpeggia la crisi, la mancanza di lavoro, di denaro e il tenace desiderio di mantenere quel tenore di vita che forse non ci si potrebbe permettere più. C’è chi accetta compromessi avvilenti con persone senza scrupoli e chi è fatto di una pasta diversa e, nonostante i sogni infranti, si adatta resistendo all’abbrutimento collettivo.
Così scorrono, nei 15 minuti del film, le vite di Umberto, uomo d’affari senza scrupoli che, per accrescere i suoi guadagni, estorce denaro a persone disperate, e Giovanni, uomo dedito completamente al lavoro ma con un passato da artista che per rimanere a galla, decide di portare avanti la tradizione di famiglia facendo il falegname, consapevole però che quella presa non è la strada che voleva percorrere.
Queste due categorie di persone del giorno d’oggi vivono, sotto luci contrapposte – una ingrigita e una più chiara – nel film del regista 32enne. Il corto di Mario Vitale, semifinalista del Los Angeles Cinefest, è stato interpretato da Fabrizio Ferracane, Francesco Aiello, Marina Crialesi, Pino Torcasio, Achille Iera, Sara Andreoli, Giovanni Serratore.
ale. tru.
x
x