Ultimo aggiornamento alle 17:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rende, il sindaco contro i suoi dirigenti

RENDE Il Comune di Rende darà mandato a un avvocato di presentare la costituzione di parte civile dell’Ente nel processo suii presunti appalti “spezzatino”. Si tratta del procedimento che pren…

Pubblicato il: 29/03/2017 – 13:38
Rende, il sindaco contro i suoi dirigenti

RENDE Il Comune di Rende darà mandato a un avvocato di presentare la costituzione di parte civile dell’Ente nel processo suii presunti appalti “spezzatino”. Si tratta del procedimento che prenderà il via, nel Tribunale di Cosenza, il prossimo 6 aprile a carico di alcuni ex dirigenti del Comune accusati di falso e abuso d’ufficio. Sul banco degli imputati – oltre all’ imprenditore Gianfranco Baratta – ci sono, infatti, Gianfranco Sole, Nicola Gallo, Luigi Mamone e Giuseppe Rende. Quest’ultimo però è attualmente a capo della Rende Servizi, la cooperativa al centro dell’inchiesta. Ma il sindaco Marcello Manna – che ha annunciato l’intenzione del Comune di costituirsi parte civile  e che nel 2015 ha messo Giuseppe Rende a capo della cooperativa – ribadisce piena fiducia nell’operato di Rende che ritiene estraneo ai fatti contestati.  Le indagini riguardano l’affidamento di alcuni lavori alle cooperative che erano state create dall’allora sindaco Sandro Principe. 
Infatti, in particolare la lente dei magistrati si concentra sugli appalti per i loculi cimiteriali e per la sistemazione del verde pubblico. Secondo la Procura ci sarebbero state delle irregolarità nel l’affidamento dei lavori. Ai raggi X l’affidamento dei lavori alla Rende Servizi per circa centomila euro.
Gli inquirenti hanno concentrato la loro attenzione anche sulla realizzazione di trenta loculi del cimitero da parte della ditta di Gianfranco Baratta, titolare di una nota agenzia di pompe funebri. Gli imputati sono difesi dagli avvocati Francesco Chiaia, Innocenzo Palazzo, Michele Iapicca, Alberto Rossi e Dorothy De Cicco.

mi. mo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x