Ultimo aggiornamento alle 20:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

EURO-SCUOLA | De Raho: «Le scuole collocate in edifici insicuri» – IL VIDEO

REGGIO CALABRIA Le due scuole sequestrate dai carabinieri a Locri «erano ospitate in edifici insicuri che non potevano essere finalizzati ad usi scolastici». Lo ha detto il procuratore della R…

Pubblicato il: 07/04/2017 – 12:40
EURO-SCUOLA | De Raho: «Le scuole collocate in edifici insicuri» – IL VIDEO

REGGIO CALABRIA Le due scuole sequestrate dai carabinieri a Locri «erano ospitate in edifici insicuri che non potevano essere finalizzati ad usi scolastici». Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, incontrando i giornalisti in merito all’operazione dei carabinieri che ha portato al sequestro degli immobili che ospitavano due scuole superiori Locri.
«Le indagini – ha aggiunto il procuratore – sono partite dalle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia che nel maggio del 2014 ha riferito che un istituto scolastico a Locri di interesse dei Cordì, l’Istituto statale d’arte “Panetta”, era stato costruito proprio da uomini che li rappresentavano nel mondo dell’imprenditoria. Nell’ambito dell’inchiesta abbiamo rilevato che, oltre al “Panetta”, c’era un’altra scuola, l’Istituto professionale statale per l’industria e l’agricoltura, costruito dalla stessa società e che registrava, anche questo, diverse irregolarità. I due istituti erano stati costruiti in zone dove non potevano essere ubicati. Il nostro accertamento è partito nel 2014, ma le due costruzioni risalgono al 2005, anno in cui la Provincia aveva preso in locazione i due edifici».
Cafiero de Raho ha riferito, inoltre, che «il sequestro non consentirà l’utilizzazione dei due edifici perché vengono meno la sicurezza e l’incolumità degli studenti».