Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Reggio Calabria, sbarcano al porto 600 migranti

REGGIO CALABRIA Sotto un cielo plumbeo che non fa onore all’anticipo d’estate dei giorni scorsi, oltre 600 migranti sono sbarcati questa mattina a Reggio Calabria. Ad accompagnarli in porto, la nav…

Pubblicato il: 16/04/2017 – 10:28
Reggio Calabria, sbarcano al porto 600 migranti

REGGIO CALABRIA Sotto un cielo plumbeo che non fa onore all’anticipo d’estate dei giorni scorsi, oltre 600 migranti sono sbarcati questa mattina a Reggio Calabria. Ad accompagnarli in porto, la nave Prudence di Medici senza frontiere, l’organizzazione umanitaria di medici che da anni è inquadrata nel dispositivo di salvataggio dei migranti che partono dall’altra sponda del Mediterraneo in fuga da fame, miseria e conflitti. A bordo della Prudence, c’è anche lo scrittore Erri De Luca, in queste settimane ospitato dall’ong sulle proprie navi. «Ho il privilegio di poter assistere al salvataggio di vite umane – dice il noto scrittore –. Hanno pescato delle persone che stavano su dei gommoni sgonfi, gremiti, che stavano già con un piede nell’acqua, a cavalcioni dei tubolari, con l’altro piede nella poltiglia di carburante, quindi molti avevano ustioni più o meno gravi. Questi ragazzi hanno attraversato ogni tipo di ostacolo e hanno dovuto affidarsi ad ogni tipo di miracolo in ogni avversità, quindi sono dei combattenti per la loro stessa vita».
Al largo delle coste libiche sono stati soccorsi 649 migranti, di cui 581 uomini, 63 donne e cinque bambini. Non è chiaro ancora il numero dei minori non accompagnati. La maggior parte provengono dal Corno d’Africa, ma ci sono anche molti bengalesi e pakistani. «Assistere al salvataggio di queste persone – dice Erri De Luca – è un tatuaggio di questo tempo. Io non sono tatuato, non mi sono fatto segni sulla pelle, ma questo è un tatuaggio che entra sotto pelle». Visi stanchi, provati, i migranti hanno iniziato a scendere la scaletta della nave attorno alle 9 di questa mattina e hanno iniziato a sottoporsi all’ormai rodata trafila di controlli medici e identificazione, confortati dalle organizzazioni di volontariato che hanno fornito loro acqua, un dolce, succhi di frutta, ciabatte. Ad accoglierli, anche il sindaco Giuseppe Falcomatà, gli assessori Giuseppe Marino e Lucia Anita Nucera, l’arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini e il presidente della locale Corte d’Appello, Luciano Gerardis.

Alessia Candito
a.candito@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x