MONTALTO UFFUGO Si è svolta questa mattina presso gli uffici della delegazione comunale un incontro tecnico tra il Comune di Montalto Uffugo e la Sorical per trovare una soluzione ai problemi di torbidità che si sono verificati in alcune zone del territorio a causa dell’interruzione dell’alimentazione idrica e il conseguente svuotamento della rete.
Alla riunione, presieduta dal sindaco Pietro Caracciolo e dal commissario liquidatore della società Luigi Incarnato, hanno partecipato l’assessore Bianca Verbeni e il responsabile comunale per il Servizio idrico integrato Claudio Spizzirri; per Sorical, il capo compartimento Nord Serena Collorafi, il responsabile dell’Ufficio di Zona, Dino Costanzo e l’ingegnere idraulico Giuseppe Viggiani.
Dal tavolo è emersa la volontà politica di risolvere subito alcune problematicità. La rete in equilibrio e con il flusso a regime costante riesce a garantire il servizio a tutte le utenze. Le difficoltà si hanno nel momento in cui si svuotano le tubazioni, a causa di interruzioni del servizio Sorical o a causa di turnazioni, soprattutto nei quartieri di S. Antonello e di Settimo.
Un intervento immediato è apparso quello di procedere a una pulizia straordinaria di quelle porzioni di rete idrica dove si registrano fenomeni di torbidità e contemporaneamente attivare una nuova presa dalla condotta Capodacqua per aumentare il flusso e nello stesso tempo. Il Comune di Montalto proseguirà i lavori di efficientamento del servizio idrico, già avviati dall’attuale amministrazione, di concerto con Sorical, avviando una campagna di monitoraggio della rete idrica comunale al fine di verificare portate e consumi per ricercare perdite idriche, abusi, e individuare le soluzioni tecniche funzionali a un corretto esercizio del sistema di distribuzione comunale.
La Sorical, inoltre, attraverso l’ingegnere Collorafi, si è impegnata a cercare di ridurre i disagi alle utenze finali nei casi di interruzioni o disservizi della rete di adduzione.
Il sindaco «esprime soddisfazione per la disponibilità di Sorical e del commissario liquidatore Luigi Incarnato rispetto alle problematiche del territorio e alle esigenze dei cittadini con l’auspicio che tale collaborazione possa gradualmente vedere scemate le criticità riscontrate fino a oggi».
Nel corso della riunione sono state affrontate anche le problematiche amministrative. Il sindaco si è impegnato a predisporre e presentare alla Sorical un piano di rientro dal debito che ammonta a circa 1,1 milioni di euro.
LEGGI ANCHE: >>> Acqua marrone a Montalto, il sindaco scarica su Sorical <<<
x
x