Ultimo aggiornamento alle 17:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Primo Maggio, prefetto Catanzaro: modificare le politiche

CATANZARO «Il lavoro in Calabria è sopratutto mancanza di lavoro, in particolare per i giovani con una disoccupazione al 57%, la più alta d’Europa. Va cambiato il modo di applicazione delle politic…

Pubblicato il: 01/05/2017 – 13:41
Primo Maggio, prefetto Catanzaro: modificare le politiche

CATANZARO «Il lavoro in Calabria è sopratutto mancanza di lavoro, in particolare per i giovani con una disoccupazione al 57%, la più alta d’Europa. Va cambiato il modo di applicazione delle politiche che ci sono perché questo sistema, come dimostrano anche inchieste giudiziarie, spesso diventa perverso. La politica mette i soldi ma poi questi vengono sfruttati per tutt’altro o con metodi che hanno molto della mafia». Lo ha detto il prefetto di Catanzaro Luisa Latella durante la cerimonia per la consegna delle stelle al merito del lavoro. «Spesso – ha aggiunto – nella nostra terra il metodo è quello della sopraffazione, dello sfruttamento, del precariato, della clientela. Non viene valutato il merito ma la raccomandazione. Gli interventi per le politiche del lavoro sono tanti ma sui territori si rivelano portatori di sfruttamento e precarietà. Occorre invertire la tendenza e per farlo non basta l’impegno di magistratura e forze dell’ordine. Deve intervenire la società civile e questo, al momento, non c’è». 
Alla cerimonia ha partecipato anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico Carmen Barbalace, secondo la quale per le politiche del lavoro «si fa tanto e spesso si polverizzano gli strumenti e le possibilità, forse per retaggi culturali che impediscono di approcciare le politiche del lavoro in maniera giusta. C’è una Calabria – ha aggiunto – attendista, una Calabriadelle vertenze e una Calabria che stenta a risalire ma ci mette voglia di fare». Nel corso della cerimonia sono state consegnate le stelle al merito a 26 nuovi maestri del lavoro che si sono distinti per meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x