Ultimo aggiornamento alle 23:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Sacal: nominato il nuovo Cda, De Felice presidente

LAMEZIA TERME Due nomi, in particolare, sono emersi dalla riunione fissata per redimere la questione Sacal. Uno appartiene all’uomo che sta inesorabilmente procedendo alla sua scalata della società…

Pubblicato il: 02/05/2017 – 15:32
Sacal: nominato il nuovo Cda, De Felice presidente

LAMEZIA TERME Due nomi, in particolare, sono emersi dalla riunione fissata per redimere la questione Sacal. Uno appartiene all’uomo che sta inesorabilmente procedendo alla sua scalata della società che gestisce l’aeroporto di Lamezia Terme. È Renato Caruso, proprietario di Eurobed, azienda che si occupa della produzione di macchine per i giochi. Con il suo 23% di quote Caruso, unico privato a possedere più del 5% delle azioni, si è imposto prepotentemente, grazie anche all’assenza di Aeroporti di Roma e Banca Carime che hanno disertato l’incontro. Un’assenza pesante quella dei due grossi azionisti, soprattutto quella di Aeroporti di Roma vista la valenza strategica che rivestiva sul rilancio dello scalo lametino. L’imprenditore lametino ha dunque proposto per il cda Sacal il proprio nome e quello di sua figlia Adele.

ARTURO DE FELICE Ha scelto una figura istituzionale la Regione Calabria che ha portato il nome di Arturo de Felice, attuale prefetto di Caserta ed ex questore di Catanzaro, quale presidente del consiglio di amministrazione. Dopo lo scandalo dell’inchiesta “Eumenidi” che ha fatto emergere una gestione allegra della società, una situazione incancrenita anche per colpa di chi l’ha trascurata nonostante le avvisaglie, gli allarmi e una inchiesta condotta dalla Guardia di finanza i cui connotati erano già emersi un anno fa, la Regione si trincera dietro una figura istituzionale e autorevole. Il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, in rappresentanza del Comune ha portato il nome dell’ingegnere Manlio Guadagnuolo mentre la provincia di Catanzaro quello di Marziale Battaglia, vicepresidente dell’ente.

OLIVERIO: È L’UOMO GIUSTO «Ringrazio il prefetto Arturo De Felice per aver accettato la mia proposta di guidare la Sacal in qualità di presidente della stessa». Così il presidente della Regione, Mario Oliverio, a conclusione della riunione del cda della società che gestisce gli aeroporti calabresi. «De Felice – ha proseguito – è un calabrese di riconosciute qualità umane e professionali, un servitore dello Stato che, nelle diverse delicate e alte funzioni a cui è stato chiamato, ha lasciato un segno positivo nell’affermazione della legalità e della crescita civile e democratica del nostro Paese. È un conoscitore attento del nostro territorio, nel quale ha svolto ruoli importanti con risultati positivi e fortemente significativi nel contrasto alla criminalità ed a difesa della convivenza civile che, ancora oggi, sono ricordati dalle nostre comunità. Il nostro obiettivo – ha concluso il presidente della giunta – è quello di rilanciare, attraverso una sana, oculata e intelligente gestione della Sacal, il sistema aeroportuale calabrese. De Felice ha la competenza e le qualità per realizzare questo obiettivo e per contribuire, così, alla crescita della nostra terra». 

Alessia Truzzolillo
a.truzzolillo@corrierecal.it

leggi anche: Sacal, in corso il Cda della verità

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x