Ultimo aggiornamento alle 7:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

In fiamme un lido a Squillace – VIDEO

SQUILLACE Un altro locale della costa ionica catanzarese è stato dato alla fiamme, nella notta appena trascorsa. Il fatto è avvento a Squillace lido, a poche centinaia di metri da dove, un paio di …

Pubblicato il: 03/05/2017 – 8:49
In fiamme un lido a Squillace – VIDEO

SQUILLACE Un altro locale della costa ionica catanzarese è stato dato alla fiamme, nella notta appena trascorsa. Il fatto è avvento a Squillace lido, a poche centinaia di metri da dove, un paio di mesi fa, era avvenuto un episodio analogo ai danni di un noto ristorante. Questa volta invece si è trattato del lido Ulisse.
Pochi dubbi degli inquirenti sulla matrice dolosa dell’incendio, ma non ci sono ancora conferme specifiche sul movente. Non si esclude nessuna pista, ma quella della criminalità organizzata dedita al racket delle estorsioni appare la più plausibile. Squillace lido, infatti, per posizionamento geografico, si trova in mezzo al territorio che è controllato dalle cosche di Borgia e di Vallefiorita, i due incendi avvenuti in cosi breve tempo, quindi, potrebbero trovare giustificazione in una guerra tra le due fazioni per l’egemonia sull’area.
«Il secondo atto intimidatorio ai danni di un altro ristorante a Squillace lido, ci pone davanti alla quasi certezza che sia in corso una veemente recrudescenza dell’attenzione di gruppi criminali sugli esercizi commerciali della zona – ha detto Arturo Bova, presidente della commissione contro la ‘ndrangheta in Calabria, giunto sul luogo dell’incendio -. Tutto lascia pensare che si tratti di azioni criminali motivate dal racket delle estorsioni: proprio per questo motivo quindi, mi auguro che da oggi in poi le Forze dell’Ordine possano registrare una maggiore collaborazione da parte di cittadini e operatori economici della zona.  Al contempo, la comunità di Squillace, da sempre un esempio in Calabria quanto a legalità e rispetto delle norme, merita maggiore attenzione investigativa, oltre ad un più continuo controllo del territorio. Fatti come quello accaduto stanotte minano la già fragile economia di un intero paese, non si può rimanere inermi».
Anche il sindaco di Squillace, Pasquale Muccari ha commentato con amarezza la notizia: «resta la nostra rabbia, la nostra impotenza verso chi con inaudita violenza cerca la via della sopraffazione e del dominio malavitoso. Nel mentre confidiamo nelle forze dell’ordine, nostro unico strumento a difesa della civile convivenza, esprimiamo tutta la nostra solidarietà all’amico Franco Paonessa, titolare dello stabilimento balneare, nostro concittadino serio, onesto e laborioso».