CATANZARO Una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Con questi risultati si conclude la trentottesima giornata del campionato di Lega Pro delle calabresi che chiude la regular season del girone C. Una giornata che per alcune squadre poteva valere una stagione con la matematica certezza della permanenza nel campionato senza passare dall’inferno del play out. Ed invece non è stato così. Sia la Vibonese che il Catanzaro dovranno ora disputare il girone ad eliminazione per garantirsi anche per il prossimo anno un posto in Lega Pro. La sconfitta dei giallorossi e il pareggio tra le mura amiche della squadra allenata da Campilongo non permettono alle due calabresi di centrare quell’obiettivo per il quale oggi erano scese in campo.
La strada per il Catanzaro è iniziata in salita che ha subito dal primo minuto la pressione dell’Unicusano Fondi concentrato a portare rapidamente a casa il risultato. Il primo gol i giallorossi lo subiscono al 34’ su un bel tiro dopo un azione in solitaria di Tiscione. Il raddoppio della squadra laziale arriva al 48’ quando lo stesso attaccante realizza la doppietta con un pallonetto che scavalca De Lucia. I giallorossi poi tentano di riaprire la partita grazie al gol di Curzi al 70’. Una speranza conclusa però con il triplice fischio dell’arbitro che chiude la partita sul 2-1 per la squadra di casa.
Il risultato di oggi non premia neppure la Vibonese che aveva ingranato la giusta marcia negli ultimi tempi per centrare la salvezza diretta. Tra le mure amiche la squadra allenata da Campilongo, infatti, non va oltre le reti inviolate. E rimedia anche un’espulsione a fine gara di Moi. Un verdetto che spedisce la Vibonese nel giro infernale degli scontri diretti.
Pioggia di gol invece al Granillo dove Reggina e Paganese complessivamente realizzano 7 gol. Ad andare in vantaggio i padroni di casa grazie a una saetta tirata da Bianchimano all’11’ e raddoppiano un minuto dopo con Coralli. Un uno-due che però non spezza il morale della squadra ospite che al 30’ e al 31’ prima accorcia le distanze con Caruso di testa e poi raddrizza il risultato con lo stesso attaccante. Una partita che addirittura passa poi in mano ai campani grazie al gol realizzato al 70’ da Zerbo. Ma Maesano e Tripicchio – rispettivamente al minuto 74’ e 86’ – ci pensano ad agganciare e superare gli avversari portando a casa un risultato spettacolare.
Termina infine sul 2-2 l’incontro fra il Cosenza e il Foggia, già promosso in serie B. Sono i rossoblù ad andare per primi in gol con Letizia al 32’ che poi raddoppiano nella ripresa con Corsi. Un doppio vantaggio che però il Cosenza non riesce a gestire. Al 66’ e al 94’ una doppietta del capocannoniere del campionato Mazzeo riporta la partita in parità. Per i rossoblù ora le porte della promozione nel campionato cadetto passano dai playoff.
x
x